in ,

Audi RS3 by ABT: massima potenza e performance

Se già in partenza la nuova Audi RS3 è un fulmine, dopo la cura ABT diventa estrema: 500 cavalli per una velocità massima di 300 km/h.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS3 è tra le fastback più performanti presenti sul mercato.

Nel suo cofano è ospitato il cinque cilindri 2.5 TFSI turbo da 400 CV, disponibili tra 5.600 e 7.000 giri/min, la nuova Audi RS3 è un fulmine.

La coppia massima è di  500 Nm già a 2.250 – 5.600 giri/min,  ed  abbinato ad una trasmissione S-tronic a doppia frizione a sette marce, che invia potenza a tutte e quattro le ruote.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può essere individualmente aumentata a 280 km/h oppure a 290 km/h qualora si opti per il pacchetto RS Dynamic.

Audi RS3: da ABT arriva la RS3-R

Ebbene, uno dei più famosi tuner presenti sul mercato, ha scelto questa vettura per realizzare la ABT RS3-R Sportback, che grazie alle cure a cui è stata sottoposta  diventa  una delle più veloci compatte.

La vettura può infatti disporre di 500 CV, cento in più del modello originale con una coppia di 600 Nm,  rispetto ai 500 del modello da cui deriva.

La nuova RS3 by ABT grazie a tutta una serie di interventi tecnici ed estetici  ha ora una linea più  “cattiva”. Grazie ad un nuovo impianto di scarico in acciaio inossidabile  a doppia uscita, il sound del suo propulsore è enfatizzato al massimo, mentre il propulsore spinge la vettura a 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 3,3 secondi.

In opzione la vettura può essere dotata di sospensioni regolabili, con l’assetto anteriore ribassato di 20 mm mentre il posteriore è ribassato di 40 mm. La velocità, limitata elettronicamente, passa a 300 km/h. 

Grazie all’app myABT  è possibile  impostare tre diverse modalità di guida:

  • Eco
  • Sport 
  • Race. 

Per gli esterni, ampia è stata l’utilizzazione della fibra di carbonio , dallo splitter anteriore, alle calotte degli specchietti retrovisori fino all’estrattore d’aria e allo spoiler. I cerchi ABT High Performance HR20 sono da 20 pollici che calzano pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport R da 245/30 R20.

Audi RS3 by ABT: pochi esemplari numerati

Sulla carrozzeria sono presenti diversi badge e nell’abitacolo è posta una targhetta con il numero progressivo di produzione. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Volkswagen Amarok

Volkswagen Amarok: trazione integrale e motorizzazioni turbo benzina e diesel

Lamborghini Huracan Tecnica

Lamborghini Huracan Tecnica si veste di Alcantara