Volvo Truck, sta sviluppando camion con motori a combustione alimentati a idrogeno. I camion alimentati a idrogeno ecologico rappresentano un passo importante per Volvo nel raggiungimento del suo obiettivo “zero emissioni”. I test su strada con camion che utilizzano l’idrogeno nei motori inizieranno nel 2026 e il lancio commerciale è previsto verso la fine di questo decennio.
I camion Volvo a idrogneo
I veicoli a idrogeno saranno particolarmente adatti sulle lunghe distanze e nelle regioni in cui le infrastrutture di ricarica o il tempo per ricaricare le batterie sono limitati. Volvo inizierà i test con i veicoli che utilizzano l’idrogeno nei motori a combustione nel 2026, e i camion saranno disponibili in commercio verso la fine di questo decennio. I test in laboratorio e sui veicoli sono già in corso. I camion con motore a combustione alimentati a idrogeno andranno a integrare l’offerta di Volvo , ossia i camion elettrici a batteria, i camion elettrici a celle a combustibile e i camion alimentati con carburanti rinnovabili, come il biogas e l’HVO (Olio Vegetale Idrotrattato). I camion Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno verde hanno il potenziale di produrre emissioni nette di CO2 pari a zero quando utilizzano l’HVO rinnovabile come carburante per l’accensione e sono classificati come “veicoli a emissioni zero” (ZEV) in base ai nuovi standard UE sulle emissioni di CO2.
I motori a combustione
I camion Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno saranno dotati di Iniezione Diretta ad Alta Pressione (HPDI). Una tecnologia che prevede l’iniezione di una piccola quantità di carburante ad alta pressione per consentire l’accensione per compressione prima dell’aggiunta di idrogeno. I vantaggi di questa tecnologia includono una maggiore efficienza energetica con un consumo di carburante inferiore e una maggiore potenza del motore. Il Gruppo Volvo ha firmato un accordo con Westport Fuel Systems per la creazione di una joint venture che utilizzi la tecnologia HPDI. Si prevede che la joint venture diventi operativa nel secondo trimestre del 2024, dopo la chiusura formale. I camion Volvo alimentati a idrogeno avranno un’autonomia operativa paragonabile a quella di molti camion diesel, a seconda del tipo di trasporto. Grazie alle basse emissioni di CO2 prodotte dalla combustione dell’idrogeno, questi camion sono classificati come “veicoli a emissioni zero” secondo le nuove norme UE sulle emissioni di CO2. I motori a combustione di idrogeno emettono anche quantità molto ridotte di ossidi di azoto e particelle.
L’idrogeno può anche essere utilizzato per alimentare camion elettrici a celle a combustibile, dove l’elettricità viene prodotta a bordo del veicolo. I camion elettrici a celle a combustibile non emettono emissioni dallo scarico, ma solo vapore acqueo.
Leggi anche – Holthausen: i veicoli ad idrogeno in partnership con Greenforce
Holthausen: i veicoli ad idrogeno in partnership con Greenforce
- Jaguar Type 00: una vision concept dal design distintivo - 6 Dicembre 2024
- Nuovo LANDTREK: novità per il pick-up dal design muscoloso - 5 Dicembre 2024
- Trident Experience celebra Maserati e il suo 110esimo anniversario - 3 Dicembre 2024