in

I migliori pneumatici per viaggiare tutto l’anno

Gli pneumatici sono una parte essenziale dell’automobile, soprattutto perché mantenerli nelle migliori condizioni permette di viaggiare serenamente su strada

Tempo di lettura: 2 minuti
  • Gomme per tutte le stagioni

Gli pneumatici sono una parte essenziale dell’automobile, soprattutto perché mantenerli nelle migliori condizioni permette di viaggiare serenamente su strada. Tuttavia non tutti gli pneumatici sono adatti a viaggiare su tutti i tipi di strade e con le più svariate temperature, per cui per quanto possano essere in ottime condizioni, è necessario sostituirli con cadenza stagionale. Questa pratica altro non è che il cambio gomme, una delle operazioni di routine che gli tutti automobilisti sono tenuti a effettuare. D’altronde si tratta di un’operazione fondamentale per il benessere del proprio veicolo, nonché per mantenere la sicurezza su strada sempre a livelli ottimali. Fortunatamente esistono le gomme 4 stagioni, le cui caratteristiche permettono il loro utilizzo durante tutto l’anno, perfino nei mesi freddi, senza dover effettuare il cambio gomme. 

  • Caratteristiche delle gomme per tutto l’anno

Le gomme 4 stagioni sono realizzate appositamente per fornire una protezione affine a quella delle gomme invernali nei periodi freddi, ed una buona tenuta di strada nei mesi caldi come per le gomme estive. Si tratta difatti di gomme il cui scopo è offrire la miglior aderenza possibile a dispetto del clima e di quelle che possono essere le precipitazioni stagionali. Il battistrada con un elevato numero di lamelle ha un profondità maggiore rispetto a quello delle gomme estive, inoltre le gomme 4 stagioni sono state ideate per ottimizzare l’espulsione dell’acqua durante la marcia su strade bagnate, evitando così pericolosi fenomeni legati all’aquaplaning. La presenza di microincisioni consente di fare la medesima cosa con fango e neve, riprendendo una delle caratteristiche più utili delle gomme invernali.  La mescola con cui sono realizzati questi pneumatici contiene un maggior apporto di silice, in modo che non si verifichino problemi sia con alte che con basse temperature. Nella fattispecie a basse temperature non si verificano fenomeni di irrigidimento della gomma, evitandone così la rottura e dunque il possibile verificarsi di incidenti o forature. Nei periodi caldi invece la mescola delle gomme 4 stagioni non va a deteriorarsi per via del caldo, dando modo allo pneumatico di rimanere in buone condizioni e limitarne così l’usura. Per questo motivo, le gomme 4 stagioni, sono una soluzione ideale anche per far fronte ad una clima variabile, consentendo agli automobilisti di avere gomme adatte per qualsiasi condizione climatica.

  • Vantaggi non solo su strada

Le gomme 4 stagioni non sono solo un modo più sicuro per viaggiare durante tutto l’anno, bensì presentano anche dei notevoli vantaggi che esulano della tenuta su strada. In primo luogo, rappresentano un netto risparmio di tempo, dato che non dovendole sostituire al mutare del clima, non diviene necessario recarsi dal meccanico per effettuare il cambio gomme. Inoltre, queste offrono anche una maggior sicurezza dal punto di vista legale del Codice della Strada; infatti, chi circola con gomme inadatte al periodo (ad esempio con gomme estive nel periodo invernale), è passibile di sanzione. Montando delle gomme 4 stagioni ciò non può avvenire. Infine, le gomme 4 stagione sono anche un modo per risparmiare sulle spese di carburante, dato che avere gomme inadatte al clima costringe il veicolo a maggiori sforzi per rendere al meglio su strada, il che si traduce in un consumo più oneroso di carburante.

 

Scritto da admin

Viaggi in auto

Viaggi in auto: consigli e informazioni utili (soprattutto se si viaggia con bambini e animali)

Michelin Pilot Sport 5

Michelin Pilot Sport 5 e Primacy 4+