in

Viaggi in auto: consigli e informazioni utili (soprattutto se si viaggia con bambini e animali)

Il primo suggerimento è quello di valutare un preventivo per assicurazione che contempli tutte le caratteristiche ideali per proteggere chi guida e tutta la famiglia presente in auto.

Tempo di lettura: 2 minuti

I viaggi in auto sono stressanti per gli adulti, figuriamoci per bambini e animali. Tuttavia con qualche giusto accorgimento è possibile renderli un’esperienza più leggera, nonché piacevole e divertente. Ne parleremo in questo approfondimento con particolare focus sulla sicurezza e sull’importanza di guidare con cautela perché, come sappiamo, gli imprevisti in strada possono sempre capitare. 

Hai una buona assicurazione auto?

Il primo suggerimento è quello di valutare un preventivo per assicurazione che contempli tutte le caratteristiche ideali per proteggere chi guida e tutta la famiglia presente in auto. In fase di preventivo è importantissimo valutare polizze complete, che prevedano un massimale alto e una copertura per tutti i passeggeri, inclusa quella contro gli infortuni del conducente. Puoi valutare sempre quali sono le garanzie incluse oltre alla responsabilità civile attraverso dei preventivi, ad esempio puoi effettuare il preventivo assicurazione Reale Mutua.

Queste risultano fondamentali in quanto è vero che guidare responsabilmente ci preserva dal rischio di infrazioni e sinistri, ma è vero anche che, purtroppo, non sappiamo mai con chi abbiamo a che fare per strada. 

Perché l’assicurazione è così importante?

L’importante è non valutare polizze solo al ribasso proprio perché gli incidenti ed i sinistri sono per definizione imprevedibili. Un buon modo per valutare una buona assicurazione auto è proprio quello di decidere in base al massimale, ovvero la cifra massima rimborsabile dalla compagnia assicurativa per il sinistro. È ovvio che maggiore sarà il massimale e migliore sarà la copertura dell’assicurazione auto in caso di incidenti. 

In aggiunta consigliamo vivamente di scegliere assicurazioni per auto che coprano anche altre tipologie di danni e di imprevisti e che tutelino i tuoi cari e i tuoi animali in viaggio con te. Per questo genere di esigenze basta richiedere un preventivo personalizzato e includere tutte le coperture tipiche di chi viaggia in famiglia e desidera dormire sonni tranquilli. 

Guida prudente e sicurezza della vettura

Abbiamo menzionato come primo fattore di sicurezza quello della polizza perché risulta essere l’elemento essenziale su cui poter contare dal momento che è impossibile prevedere certi eventi. A ciò si aggiungerà una guida civile e responsabile, fatta di rispetto delle distanze di sicurezza, di velocità entro i limiti e via discorrendo. 

Prima di partire suggeriamo sempre di rivolgerci al nostro meccanico di fiducia per controllare freni, gomme e olio del motore, una sorta di piccolo tagliando che vale sempre la pena effettuare anche solo per viaggi di breve e media durata. In questo modo il meccanico potrà controllare che tutto sia ben funzionante e i piccoli interventi di manutenzione contribuiranno anche a mantenere l’efficienza della vettura nel tempo. 

Bambini e animali: occhio alle regole di circolazione

Infine per la presenza di bambini e animali in macchina raccomandiamo di seguire fedelmente quanto disposto dal codice della strada. Tutti devono sedere correttamente ai propri posti con le cinture di sicurezza indossate in modo opportuno perché è ciò che può fare realmente la differenza in caso di incidente. Qualora il piccolo o l’animale domestico dovessero soffrire per via della lunga durata del viaggio sarà preferibile fare delle lunghe soste per sgranchire le gambe anziché cedere ai capricci e sciogliere le cinture di sicurezza. 

Un buon modo per superare il viaggio senza troppe sofferenze può essere quello di portare con sé musica e intrattenimento audio-visivo da sottoporre quando il piccolo dovesse manifestare insofferenza per via delle tante ore di viaggio seduto in macchina. Infine raccomandiamo sempre a chi si mette alla guida di riposare quando il viaggio inizia ad appesantirsi e a provvedere ai propri bisogni di rilassamento o di un buon caffè lungo il tragitto.

Scritto da admin

Toyota Proace City Electric

Toyota Proace City Electric: il nuovo van elettrico

Pneumatici

I migliori pneumatici per viaggiare tutto l’anno