in

AutoScout24 analizza i prezzi dell’usato

Tempo di lettura: 2 minuti

Ad aprile l’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate si attesta a quota 14.574 € (-1,04% VS mar 2011), in continua flessione da ottobre 2010. L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate misura il prezzo medio di tutte le inserzioni su AutoScout24.it – oltre 300.000 auto – e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate.
Oltre alle auto che hanno subito la maggior variazione di prezzo e le marche più richieste in assoluto, l’indice dei prezzi di AutoScout24 indica per ogni categoria i 5 modelli che hanno subito le variazioni più significative in numero di offerte e di richieste.
Per quanto riguarda i prezzi, l’auto che ha subito la maggior rivalutazione nel mese di aprile è la Ford Ka, aumentata del +10,4% rispetto a marzo. All’estremo opposto, la Fiat Multipla è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -2,4%. Risulta quindi essere l’opportunità del mese per chi è alla ricerca di un’occasione.
Sotto il profilo delle r0ichieste, la categoria che registra il maggior incremento percentuale di richieste nel mese di aprile è quella delle Auto Sportive, con un +3% rispetto al mese precedente. Il merito è da imputare soprattutto alla stagionalità delle auto cabrio che appartengono a questa categoria. Il modello la cui richiesta sale di più è Mercedes-Benz SLK, che ad aprile riporta un +20% rispetto al mese precedente. A seguire Ford Mustang e Alfa Romeo Giulietta (+17%), Alfa Romeo Spider (+15%) e Volkswagen New Beetle (+13%) La marca con il maggior incremento percentuale nelle richieste ad aprile è Abarth, con un +9% rispetto a marzo.
Negli altre quattro posizioni della top 5 ci sono Aston Martin (+6%), Maserati, MG e Ferrari (+3%). Le auto più richieste in assoluto sono invece quelle della Classe Media, in particolare la BMW Serie 3.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Accessori Kappa BMW R1200GS

Mazda MX-5 Record Series