in

Ducati MotoE World Cup 2023 – Fornitore unico dal 2023

L’accordo è stato siglato tra la Ducati e la Dorna, durerà fino al 2026 e coprirà quattro stagioni.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ducati sarà a partire dalla stagione 2023 fornitore unico per la FIM ENEL MotoE World Cup per il Campionato mondiale di moto elettriche della MotoGP.

L’accordo è stato siglato tra la Ducati e la Dorna, durerà fino al 2026 e coprirà quattro stagioni. 

Una svolta epocale per un marchio da sempre impegnato nella produzione e realizzazione di moto estremamente veloci e competitive.

Ducati MotoE

Ducati fornitore unico della MotoE dal 2023

Una storia che affonda nel passato le sue radici più gloriose, un consolidamento quello avvenuto nel corso di questi anni che rappresenta per il marchio di Borgo Panigale una chiara testimonianza degli enormi sforzi compiuti nel campo motociclistico. 

Del resto il brand italiano specializzato nelle due ruote non è nuovo a questa tipologia di innovazioni, già con la 851 inaugurò una lunga tradizione di moto sportive stradali con il due cilindri raffreddato ad acqua con alimentazione a iniezione elettrica e distribuzione quattro valvole della storica 748 IE. 

Nella Superbike la lunga serie di vittorie ha portato le sue sportive stradali ad essere tra le moto più desiderate al mondo, il potentissimo V4 della nuova Panigale nasce grazie all’esperienza maturata in MotoGP con la Desmosedici nel 2015. 

L’appartenenza al Gruppo Volkswagen porterà la casa di Borgo Panigale ancora una volta ad essere al centro del mondo per l’innovazione e per una mobilità elettrica che rappresenta la strategia 2030 New Auto del colosso tedesco. 

Ducati annuncia a Misano la sua partecipazione in MotoE

Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato. Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di serie.

Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports: Siamo molto orgogliosi di annunciare che Ducati sarà il nuovo costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup. Con la loro incredibile storia nel mondo delle corse, è un vero onore accogliere questo impegno da uno dei produttori più noti del paddock e affrontare questa nuova sfida insieme. Siamo impazienti di vedere ciò che il futuro ha in serbo e continuiamo a guardare questa tecnologia svilupparsi e crescere, con il paddock della MotoGP e la MotoE che continuano a guidare l’innovazione e l’evoluzione nel settore del motociclismo – creando al tempo stesso un incredibile spettacolo in pista.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari F251

Ferrari F251: nuove foto spia

MV Agusta Superveloce Ago

MV Agusta Superveloce Ago: una special edition esclusiva