in ,

Ducati MotoE: in azione sul circuito di Vallelunga

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati MotoE una moto da corsa fuori dal comune. 

Una moto da corsa elettrica, un bolide a zero emissioni che continua nel suo lungo sviluppo in attesa del debutto ufficiale: la nuova Ducati MotoE ha girato sul circuito di Vallelunga. 

Aveva già fato parlare di sé lo scorso mese di dicembre, quando sul Misano World Circuit aveva compiuto i suoi primi giri per dare ai tecnici e ingegneri di Borgo Panigale preziosi feedback, fornendo dati importanti in grado di consentire nuovi sviluppi e upgrade tecnici. 

Ducati MotoE: a Vallelunga con Alex De Angelis

Guidata dell’ex pilota di MotoGP Alex De Angelis la moto elettrica di Borgo Panigale è ancora sotto forma di prototipo anche se il suo sviluppo promette bene. 

Ducati sarà l’unico fornitore di moto per la FIM Enel MotoE World Cup, la casse elettrica del Campionato del Mondo MotoGP, a partire dalla stagione 2023. Il prototipo denominato V21L rappresenta per il famoso marchio motociclistico italiano un’ottima base di partenza per dare il via all’inizio di una nuova era elettrica di moto stradali. 

Roberto Canè, eMobility Director Ducati: “Dal momento in cui abbiamo portato il prototipo della Ducati MotoE in pista per la prima volta, il lavoro di sviluppo sul progetto non si è mai fermato nemmeno per un istante. Il duro lavoro di tutto il team sta ripagando gli sforzi compiuti attraverso progressi continui che ci riempiono di grande soddisfazione. Nel giro di soli quattro mesi il nostro prototipo ha già affrontato le curve di alcuni tra i più importanti circuiti italiani, fornendo risposte positive. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la direzione è sicuramente quella giusta”.

Ducati MotoE: prestazioni e leggerezza

Nasce grazie alla collaborazione tra Ducati Corse e il reparto R&D, una moto elettrica frutto di una tecnologia evoluta che punterà non solo sulle elevate prestazioni ma anche su di una leggerezza da riferimento per una due ruote a zero emissioni.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova BMW X7

Nuova BMW X7: il maxi SUV diventa ibrido

Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo: il SUV Coupé è solo benzina