Pecco Bagnaia continua a vivere un calvario in questo 2025, e si fanno largo voci di rottura tra lui e la Ducati. Davide Tardozzi ha voluto dire la sua su quanto sta accadendo.
La stagione di Pecco Bagnaia si è trasformata in un incubo dopo un inizio che era stato già di per sé complesso. Nelle prime uscite stagionali, il tre volte iridato era costantemente al terzo posto, dietro ai fratelli Marquez, ma difficilmente scendeva dal podio. Con il passare delle gare, il feeling con la Ducati Desmosedici GP25 è peggiorato, e la crescita degli altri costruttori, Aprilia su tutti, ha condotto il rider nativo di Chivasso a crollare in fondo alla classifica. Le ultime due gare, quelle di Mandalika e Phillip Island, sono state a dir poco imbarazzanti.
Nel corso della Sprint Race australiana, Bagnaia ha chiuso di poco davanti a Michele Pirro, colui che rimpiazza Marc Marquez, fuori per infortunio. Il fatto che sia stato battuto persino da Somkiat Chantra risulta essere del tutto inaccettabile, e lo stesso Pecco sembra ormai aver perso le staffe. Si inizia già a parlare della possibilità che le strade del tre volte iridato e della casa di Borgo Panigale si separino, ma Davide Tardozzi ha quantomeno provato a fare il pompiere per ristabilire un minimo di tranquillità.
Bagnaia, Tardozzi allontana le voci su una frattura
Intervistato ai microfoni di “SKY Sport MotoGP“, il team manager della Ducati, Davide Tardozzi, ha voluto gettare acqua sul fuoco in merito alla situazione di Pecco Bagnaia: “Il nostro pensiero è ovviamente quello di aiutare Pecco, in questo momento è l’unica cosa alla quale stiamo pensando. Sappiamo molto bene quanto la concorrenza sia agguerrita, l’Aprilia è cresciuta tanto, ma anche le altre case stanno facendo dei passi in avanti importanti, anche se non sono così costanti. Noi in questo momento siamo sicuramente concentrati su Pecco e sull’aiutarlo“.
Bagnaia, dopo il deludente risultato di Phillip Island, ha affermato che la “sua” Ducati è quella che ha guidato in quel di Motegi, e non certo quella con cui si è ritrovato in fondo allo schieramento nel corso delle ultime due tappe, In tal senso, Tardozzi ha affermato: “Non ci sono fratture di nessun tipo tra Pecco e noi. Ho parlato con Pecco in maniera in maniera costruttiva sulla prossima tappa di Sepang. Abbiamo alcune idee su cosa fare, Luigi Dall’Igna e Riccardo Savin, il responsabile della ciclistica che è molto bravo, troveranno qualcosa. Ho fiducia in Pecco e nei nostri tecnici“.
- Il bottone nascosto nell’auto che nessuno sa di avere: basta spingerlo e i fari dell’auto si ripuliscono - 13 Novembre 2025
- La Lotus che Lotus ha dimenticato: era 25 anni avanti con la sua tecnologia da paura - 13 Novembre 2025
- Ducati si dimentica di Bagnaia, le parole che sanno di gaffe: l’ammissione su Marquez è una pugnalata - 13 Novembre 2025