in ,

F1 – La strategia Pirelli prevede una sola sosta per Imola

Un circuito tecnico, dove sorpassare sarà molto difficile, un Gran Premio di Imola di F1 dove si punterà anche sulla strategia ai box

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gran Premio di Imola, secondo appuntamento della stagione del Campionato Mondiale di F1 si prevede possa essere serratissimo 

Un circuito tanto bello quanto tecnico, dove sorpassare sarà molto difficile, una gara quella del Gran Premio di Imola di F1 dove si punterà anche sulla strategia 

In effetti partire il più avanti possibile, proprio su questo tracciato aiuta, perché oltre ad una serie di curve molto strette, la scarsa larghezza della pista, non favorisce i sorpassi, anzi.

Dunque ogni Team, vista anche la possibilità di scegliere liberamente quale mescola utilizzare, ha messo a punto una precisa strategia di gara. 

Secondo il costruttore di pneumatici, la Pirelli, ogni Team potrebbe anche prevedere un solo cambio gomme, dunque un singolo stop, una tattica che ridurrebbe notevolmente il traffico nei box e conseguentemente lascerebbe il tutto al verdetto della pista. 

Sono 63 i giri previsti, circa 309 chilometri, che le monoposto di F1 dovranno percorrere serratamente. 

Gran Premio di Imola di F1

Vediamo ora quali potrebbero essere le possibili strategie di gara. 

Mediamente una sosta ai box fa perdere poco più di 30 secondi, considerando che lo stesso produttore ed unico fornitore di pneumatici afferma che qui, l’usura delle gomme è limitata, prevedibile una simile strategia. 

Le due soste sicuramente pagano un notevole gap, ma è anche vero, che in questo caso, le monoposto sarebbero notevolmente più leggere rispetto a quelle che si prevede, facciano una sola sosta, dunque se il vantaggio o meglio il guadagno ad ogni giro corrispondesse ai 30 secondi persi dalla seconda sosta, tutto ciò si potrebbe rivelare conveniente. 

Probabile che Carlos Sainz utilizzi come strategia la doppia sosta al GP di Imola, da sempre utilizzata in F1 per le monoposto più veloci?

Lewis Hamilton partirà dalla prima posizione ed utilizzerà una mescola media, così come Max Verstappen, che partirà dalla terza posizione. 

L’incognita viene da Sergio Perez che partendo alle spalle di Hamilton, ed utilizzando una mescola soft, potrebbe decidere per una doppia sosta. 

Ad Imola si prevede una temperatura non eccessivamente calda, con l’asfalto che on dovrebbe superare i 30 gradi.  

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

F1 Imola - Charles Leclerc

F1 Imola – Charles Leclerc partirà dalla seconda fila

Max Verstappen

F1 Imola – Max Verstappen e l’errore che gli è valsa la pole