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Mercedes EQS – La berlina luxury ed elettrica

La nuova Mercedes EQS è l’auto di serie più aerodinamica al mondo: il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica è di 0,20

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQS è innovativa!

Un dato rappresenta al meglio, la straordinaria innovazione di questa maxi berlina full electric: la Mercedes EQS è l’auto di serie più aerodinamica al mondo

Un profilo eccellente, che oltre ad apportare innegabili vantaggi sull’efficienza, si ripercuote anche sull’autonomia.

La nuova Mercedes EQS è una berlina luxury completamente elettrica

Mercedes EQS

Un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,20, un valore che si riflette positivamente sull’efficienza ma anche sul comfort acustico.

Una sezione frontale di 2,51 m2, un sottoscocca piatto, una griglia radiatore chiusa che si apre all’occorrenza, uno stile da coupé: questi sono solo alcuni aspetti marginali che hanno permesso di ottenere un simile valore record.

Tra le differenti versioni, lo scarto in termini di CX è minimo, per le varie tipologie di cerchi presenti in gamma, 19, 20 e 21 pollici, il marchio Mercedes-Benz propone un design aerodinamico ottimizzato nella galleria del vento.

Le guarnizioni presenti nella part frontale, sono continue, lo spoiler posteriore genera importanti benefici sull’asse posteriore.

Tante le soluzioni innovative utilizzate, ad esempio l’assenza di una paratia tra abitacolo e bagagliaio, e le leghe in alluminio utilizzate, hanno costretto i tecnici tedeschi a trovare numeri soluzioni: i rumori a bassa frequenza, sono stati ridotti utilizzando particolari raffinatezze tecniche.

Nei punti di raccordo tra carrozzeria e cristalli laterali, le giunture sono sigillate, le guarnizioni per le maniglie a filo porta, i supporti dei cristalli e le calotte specchi retrovisori, sono stati ottimizzati al fine di ridurre al massimo la rumorosità di bordo.

Una Mercedes EQS capace di un’autonomia fino a 770 chilometri

Numeri da fantascienza per un’auto completamente elettrica, valori resi possibili grazie ad un’efficienza senza precedenti.

Due le “motorizzazioni” disponibili, parliamo della EQS 450+ e della EQS 580 4Matic

La prima è dotata di trazione posteriore, motore sincrono a magneti permanenti ed una potenza di 245 kW per una coppia massima pari a 568 Nm. Nello 0 – 100 km/h impiega soli 6,2 secondi per una velocità massima pari a 210 km/h.

La capacità della sua batteria è di 107,8 kWh, i tempi di ricarica sono di 10 ore in presenza di una wallbox da 11 kW e di 5 ore con quella da 22 kW.

In soli 15 minuti è possibile effettuare una ricarica in corrente continua per un’autonomia fino a 300 km.

La EQS 580 4Matic ha la trazione integrale, una potenza di 385 kW ed una coppia massima di ben 855 Nm. Le sue prestazioni sono superlative, nel classico 0 – 100 km/h impiega 4,3 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente, di 210 km/h.

Altra grande novità è la presenza all’interno dell’abitacolo di una strumentazione avveniristica.

Parliamo dell’innovativo Mercedes MBUX Hyperscreen con tecnologia OLED

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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