in ,

Shelby Series 1 Design Prototype

La Shelby Series 1 segna il ritorno sul mercato di un marchio storico quanto glorioso

Tempo di lettura: 2 minuti

Shelby Series 1 è una fantastica open!

E’ stata realizzata nel 1998 dall’omonima casa automobilistica americana, la Shelby Series 1 segna il ritorno sul mercato di un marchio storico quanto glorioso. 

Una due posti pura, una bellissima spider a trazione posteriore con motore anteriore.

Shelby Series 1 Design Prototype

Shelby Series 1 ha un telaio in alluminio!

Semi-monoscocca, carrozzeria a nido d’ape, telaio in alluminio a traliccio, sotto ogni punto di vista, quest’auto nasce per andare forte. 

Le sue dimensioni sono contenute, lunga 4,292 metri, larga 1,94 ed alta 1,19, questa accattivante due posti aveva un peso ridotto: 1.202 kg a secco!

La Shelby Series 1 aveva un cuore a otto cilindri. 

Un potente V8, un L DOHC da 4 litri, con distribuzione 4 valvole per cilindro, il suo motore era presto in prestito da un’altra sportiva americana la Oldsmobile Autore, il suo propulsore sposava l’alimentazione turbo!

Nelle prime versioni potenza era di oltre 320 cavalli, ma negli anni, le performance del V8 sono cresciute a dismisura toccando anche quota 450 cavalli!

Un peso ridotto, una potenza elevata per prestazioni da paura!

Parliamo di un’auto realizzata sul finire degli anni ’90 che bruciava i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,7 secondi per una velocità massima di poco superiore ai 270 km/h. 

La vettura era venduta in America ad un prezzo di circa 170.000 dollari, gli esemplari prodotti sono 250!

Sulla famosa piattaforma d’aste RM Sotheby’s è in vendita un “esemplare” particolare, perché rappresenta il prototipo realizzato in argilla, di quella che poi sarà la futura vettura.

Dunque non ha motore, trasmissione, sospensioni, è in pratica un perfetto muletto da esporre in qualche lussuoso garage o museo!

Se pensate di accomodarvi al suo interno, sappiate che le portiere non si aprono, così come il bagagliaio.

Lo sterzo sembrerebbe funzionare ma… senza il motore, occorrerà spingerla!

Sicuramente è un pezzo di storia per il marchio americano, un esemplare incredibile ed unico che sicuramente troverà spazio in qualche esposizione o mostra!

Se una Shelby Series 1 ha una quotazione oggi sul mercato di circa 130.000 dollari, chissà a quanto sarà battuto questo esemplare a dir poco originale!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lada Niva Travel

Lada Niva Travel e le sue forme da SUV

Subaru Impreza WRX STI Special Edition

Subaru Impreza WRX STI Special Edition