in

AC Cobra Series 1 electric: il divertimento è elettrico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Cobra è un’autovettura sportiva roadster prodotta dalla AC Cars e dalla Shelby Automobiles dal 1962.

E’ la classica sportiva inglese, la  AC Cobrasportiva che ha dimensioni compatte: una lunghezza da 4,07 mt a 4,12 mt,  una larghezza da 1,73 mt a 1,75 mt ed un’altezza da 1,20 mt a 1,25  secondo le varie versioni.

La vettura veniva offerta nell’allestimento Cobra Mark IV e Cobra Mark IV HO Lightweigt, entrambi spinti da un propulsore di 4.942 cc ed in grado di sviluppare una potenza, rispettivamente di 238 CV e 308 CV .

Due livelli di potenza per la AC Cobra

Per celebrare i 58 anni passati dalla produzione della  prima  Cobra , la AC Cars , la più antica casa automobilistica inglese, annuncia il ritorno sul mercato di due inedite versioni una con il motore a benzina a quattro cilindri della Ford Mustang e la seconda elettrica.

La vettura con propulsione termica utilizzerà  un 2.3 litri con 350 CV di potenza che poi è lo stesso utilizzato sull’ultima Ford Mustang con una coppia di 440 Nm.

La  versione elettrificata che sarà chiamata  AC Cobra Series 1 electric, sarà spinta da un motore elettrico di 312 CV con una coppia di 250 Nm con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi alimentato da una batteria di 54 kWh che assicura una  autonomia di 200 km .

Solo 58 esemplari per la prima AC Cobra elettrica

La versione elettrica sarà prodotta solo in 58 esemplari per celebrare gli anni della prima Cobra ed il suo telaio sarà praticamente identico alla versione della  AC Cobra originale, ad eccezione  di piccoli interventi  necessari per ospitare la trazione elettrica ed il posizionamento del gruppo batterie.

Sono stati altresì aggiornati freni e sterzo per rispondere agli standard di sicurezza attuali.

La carrozzeria sarà in materiale composito e la vettura sarà disponibile  nelle colorazioni blu, nero, bianco e verde. Le consegne inizieranno a partire dal prossimo autunno con un prezzo, per la versione elettrificata di 152.700 euro a cui devono aggiungersi le spese di trasporto.

Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Kia K5 2021 la berlina quattro cilindri dal piglio sportivo!

Ineos Grenadier

Ineos Granadier il nuovo SUV per l’off-road