in ,

Una coupé sostenibile: Mercedes-Benz Vision EQS

Tempo di lettura: 3 minuti

mercedes-benz vision eqs

Con le sue innovative, proporzioni allungate “one bow”, VISION EQS porta in una nuova dimensione la filosofia di design “Progressive Luxury” delle vetture EQ di Mercedes-Benz .

Il fluido e allo stesso tempo energico design scultoreo degli esterni conferisce alla showcar un aspetto maestoso, caratterizzato dalla perfetta armonia fra ampio spazio ed estetica aerodinamica.

L’espressivo listello luminoso perimetrale (“Lightbelt”) struttura gli esterni in modo totalmente nuovo. La conseguente separazione dei colori all’altezza della spalla crea l’impressione di una sfera di vetro “Black Panel” sospesa sul corpo argentato della vettura, una superficie senza soluzioni di continuità che va dall’incisiva maschera anteriore EQ fino alla coda.

Con questo design innovativo VISION EQS ha un impatto sensualmente elegante e allo stesso tempo carico di tensione.

Gioielli tecnologici, precisione nei dettagli

Tecnologicamente all’avanguardia, i fari DIGITAL LIGHT integrati nel listello luminoso esterno perimetrale a 360°, ciascuno con due moduli a lenti olografiche, non soltanto conferiscono alla vettura l’aspetto imponente tipico di Mercedes, ma consentono anche un numero pressoché illimitato di rappresentazioni, anticipando i futuri scenari luminosi di Mercedes-Benz. 

Anche il logo del marchio è chiamato ad assolvere a nuove funzioni: 229 stelle singole luminose formano la fascia delle luci posteriori, integrata senza giunture, e fanno brillare la Stella del marchio con modalità finora inedite.

Ma con VISION EQS l’interazione fra vettura e ambiente non si limita alle sole luci. La mascherina del radiatore digitale, realizzata per la prima volta al mondo con una matrice luminosa formata da 188 LED singoli, offre un nuovo livello di precisione segnaletica. Quando il Black Panel si anima, le stelle e i pixel apparentemente privi di peso generano un affascinante effetto di profondità tridimensionale.

VISION EQS presenta gli ampi interni scultorei come palcoscenico del futuro: coinvolgenti contenuti digitali appaiono sulla sua intera superficie, creando un’atmosfera globale in cui la fusione tra materiali e informazioni prefigura la possibile interazione intuitiva del futuro.

La superficie di visualizzazione è formata da display e superfici di proiezione che si sviluppano organicamente, ma anche dall’intelligente CONNECTED LIGHT che avvolge fisicamente gli occupanti.

Elementi di spicco piacevoli al tatto, quali le bocchette di ventilazione integrate come intarsi nella fascia degli elementi decorativi, le coperture degli altoparlanti dalla raffinata tonalità oro rosé, o ancora la boccetta di profumo incastonata in una modanatura come se fosse un gioiello, completano gli interni d’avanguardia di VISION EQS testimoniando una fattura artigianale ai massimi livelli.

Con i suoi motori elettrici su entrambi gli assi anteriore e posteriore e una batteria integrata nel pianale della vettura, VISION EQS incarna un concept di autovettura ottimamente bilanciato.

Presupposti di un’elevata dinamica e sicurezza di marcia sono la trazione integrale elettrica con ripartizione della coppia variabile sugli assi e la batteria installata in profondità nel pianale tra i due assi. Grazie agli oltre 350 kW di potenza e alla coppia di ca. 760 newton metro, disponibile immediatamente, VISION EQS accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.

Ma non solo la dinamica di marcia è notevole; anche l’elevata efficienza energetica stabilisce uno standard di riferimento. Grazie alla gestione previdente dell’utilizzo dell’energia la showcar può così contare sulla confortevole autonomia massima di 700 km secondo lo standard WLTP.

Assumendo una potenza di ricarica di 350 kW, la showcar ricarica la batteria fino all’80% in meno di 20 minuti.

Scritto da admin

Maggiore autonomia per la Volkswagen e-up! 2019

Punta sulla leggerezza la Hyundai i 30 N Project C