in

Sono 300 le vittorie in SBK per la Ducati

Tempo di lettura: 2 minuti

La prima delle due gare di Silverstone (Gran Bretagna), nono appuntamento in calendario per il Campionato Mondiale Superbike 2011, oltre a confermare la leadership Ducati sia nella classifica costruttori che in quella piloti, ha permesso di raggiungere lo storico traguardo delle 300 vittorie ottenute dalla casa motociclistica di Borgo Panigale dall’inizio di questo avvincente campionato  Con il successo in gara 1 Carlos Checa, il portacolori del Team Althea Racing, si è aggiudicato la sua nona vittoria nel 2011 in sella alla Ducati 1198. Un traguardo importante che conferma il grande valore di questo pilota spagnolo e la grande competitività della bicilindrica bolognese, vera e propria icona tra le moto derivate di serie. Grazie a questo storico risultato Carlos guida la classifica assoluta del Campionato Mondiale piloti con 50 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, Max Biaggi, mentre Ducati e’ saldamente al comando della classifica costruttori con 330 punti.
300 vittorie! Mai nessun altra casa motociclistica aveva raggiunto questo traguardo. Un risultato completato anche da altrettanti record difficilmente uguagliabili, che iniziano con la prima vittoria conquistata da Marco Lucchinelli nel 1988, per poi passare agli altri 25 piloti che hanno tagliato vittoriosi il traguardo di una gara Superbike; nomi come Carl Fogarty, Doug Polen, Raymond Roche, Troy Corser, Giancarlo Falappa, Neil Hodgson, Piefrancesco Chili, Ben Bostrom, James Toseland, Noriyuki Haga e tanti, tanti altri ancora, per concludere con una leggenda come Troy Bayliss e un mito come Carlos Checa. Tanto per…”dare un po’ di numeri”, ad oggi sono ben 753 i podi ottenuti da Ducati in Superbike, oltre a 155 pole position, 13 titoli iridati piloti e ben 16 mondiali costruttori.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nella Scuderia Ferrari il lavoro continua

Bitubo Suzuki GSR750