in

Peugeot 308 R Hybrid

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 308 R HybridE’ la più potente ibrida di serie mai prodotta dalla Peugeot eppure con quel suo sguardo cattiva ma fedele al modello da cui discende, la 308 R HYbrid trasmette sportività ed innovazione.

La potenza massima sprigionata dall’accoppiata motore a benzina ed elettrico è impressionante, i 500 cavalli che spingono la Peugeot 308 R HYbrid le conferiscono prestazioni da capogiro: velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, accelerazione 0-100 km/h in soli 4 secondi netti!!

Fermi un attimo ma siamo sicuri che è una 308?

Ebbene si, e si tratta di una vettura che con molta probabilità diventerà un autentico oggetto da collezione perché ad un’estetica aggressiva abbina anche ” numeri ” da record: solo 22 secondi per coprire, con partenza da fermo, i 1000 metri !

Ovviamente per supportare tutta questa sbalorditiva potenza non poteva mancare un’ottima trazione integrale ed un cambio sequenziale che regala cambi di marcia simili con un velocità impressionante.

La carrozzeria, abbassata di 80 mm rispetto alla normale 308, è una quattro porte dal design originale, a cominciare dal colore, la doppia colorazione rende la Peugeot 308 R HYbrid quasi una vettura da corsa !

I sedili sportivi sono in pelle fulvo patinato. Nella più pura tradizione sportiva, alcuni elementi punteggiati rossi percorrono l’abitacolo, soprattutto il contorno della strumentazione, il punto di riferimento della centratura del volante e la consolle centrale.
Per la prima volta, PEUGEOT 308 R HYbrid adotta, su una base di produzione di serie, alcuni materiali finora proposti esclusivamente sulle concept-car. Infatti la plancia è ricoperta in un tessuto realizzato con tessitura digitale. E’ innovativo e permette di realizzare elementi complessi di grandi dimensioni, morbidi al tatto, senza ricorrere alle schiume, a tutto vantaggio del peso. Questo tessuto digitale riveste le controporte ed è abbinato alla pelle nera e alla pelle color fulvo patinato.

Grazie all’architettura innovativa del PEUGEOT i-Cockpit, il conducente controlla in tutta tranquillità i 500 CV sviluppati dalla catena di trazione. Il volante ridotto rivestito in pelle traforata, e completato dal logo 308 R HYbrid, offre un posizionamento preciso e incisivo in curva. Nell’immediata vicinanza, le leve al volante gli permettono di azionare il cambio a sei marce con la punta delle dita. L’Head-up display fornisce tutte le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Infine, due pulsanti sulla consolle centrale gli permettono di gestire la meccanica. Il primo attiva la potente catena di trazione, e il secondo dà accesso alle quattro modalità di guida.

Scritto da admin

Land Rover Heritage

Marquez in Argentina perde grip