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Nuovo Peugeot E-3008: il SUV elettrico e fastback

Ha uno stile accattivante e contenuti tecnologici inediti, il nuovo Peugeot E-3008 è un SUV elettrico capace di un’autonomia fino a 700 km.

Tempo di lettura: 5 minuti

Nuovo Peugeot E-3008 è un SUV elettrico di nuova generazione che rappresenta l’apice di un programma originale quanto innovativo, che prevede il lancio da parte della Casa Automobilistica del Leone, di una serie di modelli a zero emissioni entro il 2025.

Nasce sulla nuova piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, il nuovo Peugeot E-3008 è capace percorrere fino a 700 km con una sola ricarica di energia. Piacere di guida, elevate prestazioni ma anche efficienza e connettività, il SUV francese sarà disponibile in due allestimenti, Allure e GT e tre pacchetti e propulsori con potenze rispettivamente di 210, 230 e 320 cavalli, quest’ultima configurazione riservata alla Dual Motor a 4 ruote motrici.

Peugeot E-3008: stile e dimensioni

Ha uno stile che non passa inosservato e una linea seducente e aerodinamica, nuovo Peugeot E-3008 ha dimensioni contenute:

  • lunghezza: 4,54 metri
  • larghezza: 1,89 metri
  • altezza: 1,64 metri.

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Un SUV da segmento C che offre un ampio spazio per passeggeri e bagagli, nel frontale è ravvisabile tutta la nuova modernità stilistica del marchio a cominciare dall’iconica firma luminosa a tre artigli, passando per la calandra che incorpora il nuovo emblema Peugeot.

Proiettori ultracompatti alloggiati in una sottile ed elegante fascia, gruppi ottici con tecnologia Pixel LED su tutte le versioni che consente di adattare automaticamente il fascio luminoso alle condizioni del traffico mantenendo una illuminazione ottimale senza disturbare gli utenti della strada.

Un SUV elettrico con una linea da fastback che anche al retro mostra tutta la sua originalità stilistica grazie anche alla presenza di uno spoiler galleggiante che esalta le curve della carrozzeria.

I cerchi a seconda delle versioni sono da 19 o 20 pollici e hanno un design tecnico o geometrico. Le parti cromate sono state del tutto eliminate in favore di profili “Meteor Grey” sui fascioni paracolpi anteriori e posteriori e “Oribtal Black” per calotte specchi retrovisori esterni e linea di cintura. Sei le colorazioni disponibili, due quelle inedite: Obession Blue (colore lancio) e Ingaro Blue.

Nuovo Peugeot E-3008

Peugeot Panoramic i-Cockpit

Un maxischermo da 21 pollici e un head-up display che raggruppa le informazioni più importanti, il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit è leggermente orientato verso il conducente pur mantendneod sempre una visibilità eccellente per il passeggero. Sul lato sinistro dello schermo panoramico sono racchiuse diverse informazioni, tra cui velocità, indicatori di potenza, sistemi di assistenza alla guida, flussi di energia, sul quello destro è visibile la climatizzazione, sistema di navigazione, connettività e impianto multimediale.

Due schermi da 10 pollici che consentono la massima personalizzazione, la parte centrale della plancia ospita gli i-toggles, pulsanti sensibili che consentono un accesso rapido a ben 10 funzioni preimpostate dall’utente. La zona centrale della console è priva di qualsiasi ingombro, nuovo è anche l’alloggiamento del cambio automatico posizionato alle spalle del volante, proprio accanto al pulsante di avviamento.

Nuovo è anche il volante ultracompatto che ospita i comandi ergonomici, sulla E-3008 GT è anche riscaldato.

Nell’abitacolo sono presenti 17 vani portaoggetti per un totale di 34 litri, il vano bagaglio ospita fino a 520 litri.

Sistemi ADAS

Il nuovo Peugeot E-3008 è dotato delle più recenti tecnologie in materia di sicurezza attiva, in particolare di:

  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni
  • Active Lane Keeping Assist, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • Extended Traffic Sign Recognition, lettura estesa dei cartelli stradali con visualizzazione sul quadro strumenti digitale (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità
  • Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (fino a 75 metri).
  • Hill Descent Control: riduce il rischio di sbandamento o di perdita di controllo del veicolo in discesa a velocità inferiori a 30 km/h, sia in marcia avanti che in retromarcia, regolando automaticamente la velocità
  • Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata che permette di ottimizzare l’aderenza sulle superfici scivolose. Può essere attivato su 3 posizioni: neve, fango e sabbia.

Nuovo Peugeot E-3008

Peugeot E-3008: motorizzazioni, cambio e batteria

Progettato sin dall’inizio come modello elettrico, Nuovo PEUGEOT E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:

  • Autonomia di 525 km, 2 ruote motrici, 210 CV/157 kW,
  • Dual Motor con un’autonomia di 525 km, 4 ruote motrici, 320 CV/240 kW,
  • Autonomia estesa di 700 KM, 2 ruote motrici, 230 CV/170 kW.

Questa nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici erogano 157 kW (343 Nm) o 170 kW (343 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga un totale di 240 kW (157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm.

Il motore elettrico è fabbricato e prodotto dalla joint venture STELLANTIS-NIDEC di Trémery (Francia). Il cambio è fabbricato e prodotto da Stellantis a Valenciennes (Francia).

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale e alimenta il motore elettrico per la trazione del veicolo.

Gli altri dispositivi elettrici (luci, infotainment, ecc.) continuano a essere alimentati da una batteria a 12V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

Esistono tre definizioni tecniche (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio:

  • Autonomia di 525 km (2 ruote motrici) con 73kWh,
  • Dual Motor con un’autonomia di 525 km con 73kWh,
  • Autonomia estesa di 700 Km (2 ruote motrici) con 98kWh.

La gestione termica della batteria utilizza liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata.

La pompa di calore contribuisce naturalmente al comfort termico degli occupanti, preservando l’energia della batteria.

La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.

La presa di ricarica ubicata sul parafango posteriore sinistro offre connessioni in modalità 2/3 (corrente alternata) e modalità 4 (corrente continua).

Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, per soddisfare tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione.

Per la ricarica in corrente continua tramite super-caricatori, la presa Mode 4 di Nuovo PEUGEOT E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione con autonomia standard.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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