in

Perche le auto vengono vendute in pochi colori?

Tempo di lettura: 2 minuti

Le persone vorrebbero una maggiore possibilità di scelta quando si tratta di scegliere il colore delle loro auto nuove. La maggior parte dei veicoli in vendita sono limitati per quanto riguarda le opzioni di colore, ma perché? Ci sono una serie di fattori che influenzano la limitata gamma di colori per la maggior parte delle auto. Uno dei principali fattori, è il costo per la casa automobilistica che invece cerca di puntare sulle offerte auto. Dovendo mescolare un sacco di colori diversi di vernice richiede tempo, che ovviamente aumenterebbe i costi. Tuttavia, non c’è una vera ragione per cui non potrebbero almeno raddoppiare il numero di opzioni tra cui è possibile scegliere. Un’altra spiegazione è che i produttori sono molto esigenti circa l’aspetto delle loro macchine e non voglio che queste sembrano brutte quando circolano su strada. Non è una buona pubblicità per il loro marchio avere clienti in giro su una vettura di colore verde muffa per esempio! I progettisti sostengono anche che alcuni colori non sono adeguati a determinati tipi di vetture, cosi cercano di scegliere sfumature che mostrano lo stile migliore.
Alcuni colori sono molto più popolari rispetto ad altri, è per questo che spesso nei cataloghi si trovano diverse sfumature di grigio o argento tra cui poter scegliere. Questo significa che se si vuole un colore popolare c’è un bel po’ di scelta, mentre ci potrebbe essere solo una sfumatura a disposizione di marrone.
Avere una gamma più ridotta di colori disponibili, rende il lavoro degli acquirenti di auto usate molto più semplice. Gli acquirenti possono scegliere il colore e la tonalità che piace, ed è facile trovare molti esemplari di quella macchina quando si è alla ricerca.
Il colore dell’auto può avere un grande impatto sul valore di questa in caso si decida di venderla. I colori più comuni come l’argento e il nero in generale vengono valutati meglio rispetto a colori insoliti come il rosa o l’oro e i produttori non piace se le loro auto si deprezzano rapidamente.
Un altro motivo è quello di superare la difficoltà di scelta, dove le persone trovano difficile prendere una decisione perché ci sono troppe opzioni disponibili. Diciamo che qualcuno voglia una Chevrolet Spark blu, se ci fossero dieci diverse tonalità tra cui scegliere, allora sarà difficile sceglierne una. Inoltre il cliente potrebbe voler vedere ogni tonalità con i propri occhi prima che sia fiducioso nel comprare l’auto. Mentre se c’è solo una sfumatura di blu la decisione è molto più semplice e veloce.
Per la auto di fascia alta, come Ferrari o Bentley, si può avere l’auto verniciata in qualsiasi colore che possa piacere.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Code in autostrada

Nike SportWatch GPS