in

Checa quarto nelle qualifiche di Brno

Tempo di lettura: 2 minuti

Brno (Repubblica Ceca), sabato 9 luglio 2011: dopo un giorno di lavoro intenso svolto sul circuito di Brno oggi, Carlos Checa ed il team Althea Racing hanno terminato l’ottava Superpole della stagione 2011 in terza posizione; E la settima volta in otto eventi che Checa si schiera in prima fila sulla griglia di partenza della Superbike. Su un asfalto molto caldo (43˚C), i piloti SBK sono entrati in pista per la seconda sessione di qualifiche questa mattina sul circuito di Brno. I tempi non sono scesi rispetto a quelli di ieri e nessuno dei piloti e’ riuscito a battere il tempo veloce registrato da Carlos ieri pomeriggio. Settimo in questa sessione, con un miglior tempo di 2’00.2, grazie al suo tempo veloce di ieri, Carlos si è assicurato la prima posizione nelle qualifiche alla Superpole del pomeriggio.
Nelle prove del primo pomeriggio Checa ha consolidato la sua prestazione, chiudendo la sessione con il secondo tempo piu’ veloce in assoluto su un tracciato piu’ caldo che mai (51˚C). A causa del caldo i tempi di tutti i piloti sono stati leggermente piu’ alti rispetto alla mattina e Carlos ha fatto registrare il suo giro migliore in 2’00.1.
Superpole 1: sull’asfalto ancora molto caldo, Carlos e’ entrato in pista per la prima fase della Superpole con montata una gomma da gara. Posizionandosi subito secondo, con un giro molto veloce, Checa ha potuto rientrare tranquillamente nel box in attesa della fine del primo turno.
Superpole 2: così come nella prima mini-sessione, il pilota Althea anche in questa seconda fase di dodici minuti necessitava di un solo giro. Carlos ha fatto segnare subito un giro veloce in 1’58.9 che e’ rimasto il giro piu’ rapido in assoluto ed ha chiuso la seconda fase in prima posizione.
Superpole 3: lo spagnolo del team Althea ha completato due giri veloci durante quest’ultima fase, il primo dei quali lo ha posizionato terzo nella classifica finale. Checa ed il team Althea Racing si schiereranno al terzo posto della griglia nelle due importantissime gare di domani.

Carlos Checa: “Penso che abbiamo lavorato bene per tutto il weekend. Non siamo arrivati qui con aspettative particolari; abbiamo seguito il solito programma di lavoro e siamo contenti del risultato. Le qualifiche sono andate bene e siamo riusciti a chiudere la Superpole al terzo posto. Sappiamo che domani sara’ difficile, soprattutto contro Max e Marco che hanno un passo molto veloce, ma credo che possiamo stare li’ davanti con loro. Questo e’ l’obiettivo. Le gare di domani dipenderanno dalle gomme, dalla temperatura e dalle condizioni in generale, poi vedremo come siamo messi rispetto agli altri. Tutto sommato, considerando il fatto che non e’ uno dei nostri circuiti preferiti, siamo soddisfatti della prestazione di oggi”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alonso terzo e Massa quarto a Silverstone

Superpole di Biaggi a Brno