in

Il GTSprint attende la nuova Ferrari 458

Tempo di lettura: 2 minuti

Debutto e doppia vittoria nella GTSprint International Series per Max Mugelli e Andrea Palma, che sul circuito di Monza hanno ottenuto un successo a testa con la Ferrari 430 della Vittoria Competizioni, coronando come meglio non potevano questo inizio di stagione.
Un weekend trionfale. All’appello è mancata solamente la pole position nelle qualifiche di sabato, quando a confermarsi il più veloce della classe GTS2 e in assoluto era stato il giovanissimo Michael Dalle Stelle, con l’altra vettura di Maranello schierata in pista dal Racing Team Edil Cris.
Poi in Gara 1 è stato Mugelli ad essere premiato per la sua determinazione: il toscano non ha commesso neppure un errore e alla fine si è ritrovato al comando, amministrandoo la prima posizione fino al traguardo. A completare l’opera è stato Palma in Gara 2, con il romano ancora davanti a tutti alla bandiera a scacchi.
«Non mi svegliate… sto vivendo un momento magico». Sono state le parole di Mugelli, che appena una settimana prima era diventato papà per la prima volta, festeggiando la nascita della piccola Sara. «Io e Andrea (Palma) siamo riusciti a toglierci una grande soddisfazione. La doppia affermazione di Monza ci ha reso quello che ci meritavamo già lo scorso anno (nel campionato italiano GT). Avevano detto che la nostra era una “coppia-scoppiata” e invece abbiamo smentito tutti. Con Palma non soltanto c’è un ottimo affiatamento dal punto di vista della guida, ma ci lega anche una grande amicizia che va ben oltre le corse. La nostra fiducia è reciproca e illimitata. Inoltre confidiamo molto nel team, che ci ha messo a disposizione una vettura perfetta».
«Per noi è stata un’enorme emozione vincere davanti al pubblico di Monza – ha detto Andrea Palma – Togliendo la F.1 era dai tempi del Superturismo che non le vedevamo così piene di gente. Voglio fare i complimenti agli organizzatori. Per noi era il debutto in questo campionato e siamo stati subito colpiti dall’interesse che c’è intorno alla serie e dalla promozione che è stata fatta sul campionato».
Quale sarà adesso l’obiettivo di Mugelli-Palma nella GTSprint «Già prima di Monza eravamo partiti con l’idea di puntare a vincere il titolo. – sostiene Mugelli – Debuttando con due vittorie ci proveremo con maggiore determinazione».
Dopo Monza viene Valencia… «Ci ho corso nel 2008 nel campionato italiano e ricordo che non fu per me un bel weekend. – commenta Mugelli – Per questo cercherò di rifarmi con tutti gli interessi del caso. A Valencia debutterà la nuova Ferrari 458 e questa sarà per tutti una grande novità».

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ad Assen lotta tra i piloti italiani

Progressi delle Ferrari nei turni liberi