in ,

Honda SH 300i

Tempo di lettura: 4 minuti

L’SH300i è stato concepito per le esigenze di chi si sposta quotidinamente per lavoro, e dalla sua prima apparizione nel 2007 ha praticamente invaso le città di tutta Europa. Il suo fascino nasce dalla combinazione fra il potente motore da 280cm3 con l’agilità sorprendente tipica degli scooter di piccola cilindrata. L’insieme di queste qualità eccezionali ha consentito all’SH300i di affermarsi come scooter ideale per tutti coloro alla ricerca di un mezzo veloce ed efficiente sia in città che su tangenziali e autostrade.
Caratteristiche chiave sono le leggere ruote in lega da 16″ per un’eccellente stabilità, la forcella di derivazione motociclistica per una superba tenuta di strada e l’affidabile motore da 27 CV, silenzioso nel funzionamento e pronto nella risposta grazie all’iniezione elettronica. Mai nessuno in questa categoria aveva offerto tanto!
Per rafforzare il suo appeal nei confronti dei clienti più attenti all’eleganza, il nuovo SH300i si presenta con una linea profondamente rinnovata, perfetta fusione fra l’intramontabile estetica dei pratici scooter cittadini e le più recenti tendenze del design motociclistico, un risultato ottenuto grazie anche al nuovo disegno delle ruote e alla bellissima sella ridisegnata. Ma un importante sviluppo è stato realizzato anche sulla ciclistica, con modifiche al telaio e alle sospensioni, per rafforzarne le qualità di maneggevolezza e stabilità, le migliori della sua classe. Il nuovo SH300i diventa così ancora più sofisticato e versatile, capace di affrontare le sfide quotidiane della città e i trasferimenti più impegnativi con la stessa disinvoltura di sempre: quella del migliore.
Lo stile è tutto per chi vive in città, e per il 2011 il nuovo SH300i si presenta con uno styling completamente rinnovato. Il nuovo look è assolutamente originale. Combina le proporzioni tipiche  degli scooter più agili con linee moderne e dinamiche sinonimo di grandi prestazioni. La sella rifinitissima è un complemento perfetto al sofisticato design e contribuisce a caratterizzarlo non solo come il migliore della sua categoria ma come il migliore SH di sempre.
Perfettamente posizionata per non distrarre il pilota dalla strada, la strumentazione vanta la stessa moderna estetica di tutto lo scooter e comprende gli indicatori analogici per tachimetro, livello carburante e temperatura di raffreddamento, oltre ad un display per il contachilometri (con due parziali) e l’orologio. La nutrita serie di spie, perfettamente visibili anche in pieno giorno, avvisano sull’uso delle luci, sul momento di eseguire la manutenzione programmata e sulla remota eventualità di un’avaria.

La pedana piatta del nuovo SH300i offre ampio spazio per le gambe e un ottimo controllo del mezzo. La sella dal ridotto dislivello e il perfetto posizionamento del manubrio rendono la posizione di guida versatile, proprio come lo è il motore, assicurando una guida confortevole sia quando si viaggia a bassa andatura che ad alta velocità sulle strade extraurbane. L’altezza da terra della sella, posta a soli 785mm, il peso in ordine di marcia limitato ad appena 167 kg (170 kg per la versione C-ABS) e l’interasse corto, rendono il nuovo SH300i assolutamente maneggevole in ogni situazione. Inoltre la possibilità di ruotare il manubrio fino a 43° sia a destra che a sinistra migliora enormemente la manovrabilità alle basse velocità. La nuova sella e i poggiapiedi del passeggero a scomparsa rendono infine l’SH300i un mezzo sicuro e comodo anche per chi siede dietro.

Prestazioni raffinate 
Le prestazioni e la versatilità del nuovo SH300i sono garantite dall’eccezionale elasticità del motore monocilindrico da 279,1cm3 raffreddato a liquido. Grazie alla testata a 4 valvole e all’iniezione elettronica PGM-FI, sviluppa elevati valori di potenza e coppia per muoversi anche nel traffico più intenso con estrema agilità. La risposta al comando del gas è rapida e precisa, tale da garantire prontissime accelerazioni, mentre la progettazione del motore, attenta alla riduzione degli attriti, dà un contributo significativo alla riduzione dei consumi.

Compatta configurazione monocilindrica
Ciò in cui il nuovo SH300i è assolutamente impareggiabile è la perfetta combinazione tra dimensioni compatte e prestazioni consistenti, e in questo senso il contenimento degli ingombri del motore gioca un ruolo centrale. L’interasse è infatti di appena 1.422 mm ma potenza e coppia, rispettivamente pari a 20 kW (27,2 CV) e 26,5 Nm, sono al top della categoria e vanno a braccetto con uno sfruttamento degli spazi assolutamente geniale, testimoniato dalla presenza di un vano sottosella molto ben sfruttabile.

Iniezione elettronica PGM-FI
Il nuovo SH300i con l’avanzato sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI assicura una eccellente reattività e al tempo stesso un notevole risparmio di carburante, ottimizzando il funzionamento del motore a qualsiasi regime e condizione di carico, per un’affidabilità totale e prestazioni equilibrate.

Cambio automatico V-Matic
Come si addice a uno scooter progettato per offrire prestazioni superiori ed estrema facilità d’uso, il nuovo SH300i utilizza una frizione centrifuga e la trasmissione automatica V-Matic, in modo ceh ad rotazione dell’acceleratore corrisponda sempre uno scatto fulmineo.

Affidabilità e bassi costi di gestione 
Il motore monocilindrico ha bisogno di una manutenzione veramente ridotta ed è parsimonioso nei consumi, capace di un’autonomia di oltre 250 chilometri grazie al capiente serbatoio da 9 litri. Il raffreddamento a liquido e il carter motore sigillato, che separa il serbatoio dell’olio dal basamento, migliorano ulteriormente affidabilità e prestazioni.

Convertitore catalitico
Il nuovo SH300i è ovviamente molto attento anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, grazie al catalizzatore a due vie da 300 celle con sonda lambda inserito nell’impianto di scarico

Nuovo telaio
Il nuovo SH300i utilizza un telaio a semi doppia culla tubolare in acciaio, una soluzione efficiente che assicura rigidità, peso contenuto e dimensioni compatte, offrendo inoltre un’ampia abitabilità per pilota e passeggero. La versione 2011 di questa solida struttura è stata messa a punto per migliorare ulteriormente la stabilità, rendendo particolarmente rassicurante soprattutto la marcia ad alta velocità, anche a pieno carico.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Inmotec: ecco il progetto MotoGP

Nuova Honda CBR600F