Un solo decimo da Dovizioso e una prima fila insieme a Dovizioso e Rossi. L’australiano può dirsi soddisfatto dopo le qualifiche di Motegi. La vittoria ad Aragon aveva fatto sperare in un cambio radicale della stagione di Casey Stoner, ma Motegi si è rivelato subito un tracciato complicato per la messa a punto della Desmosedici GP10 nelle libere di ieri e questa mattina non aveva superato la 4ª posizione nella classifica dei tempi. La costanza e il lavoro del team e dell’australiano hanno permesso alla moto numero 27 di conquistare la 10ª prima fila stagionale, ad appena un decimo dalla vetta… “Ieri abbiamo iniziato con un setting simile a quello di Aragon, con una geometria quasi identica, ma abbiamo subito dovuto cambiare parecchio la moto perché stavamo registrando troppi problemi in frenata e in uscita di curva,” ha iniziato Stoner.
“Abbiamo apportato varie modifiche per ricercare più stabilità, ma così facendo ci siamo accorti che veniva meno il grip. La pista è andata migliorando di sessione in sessione, ma più spingevo più sembravamo lenti!”
“Da qui abbiamo deciso di cambiare i pesi sulla moto per mettere qualche chilo in più sul posteriore e i miglioramenti non sono tardati ad arrivare. Abbiamo montato una gomma morbida e abbiamo evitato la terza fila quindi siamo contenti”.
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- Vredestein Quatrac: eletto da Auto Express tra i migliori pneumatici all season - 1 Dicembre 2023
- MG Cyberster: anteprima a Roma della cabrio elettrica - 24 Novembre 2023
- BYD presenta le nuove Dolphin e Seal - 9 Novembre 2023