in

MotoGP – Simoncelli e Melandri fiduciosi per Motegi

Tempo di lettura: 2 minuti

La minaccia di pioggia dopo il diluvio di ieri si è completamente dissolta nella prima giornata di prove sul circuito di Motegi. Il circuito non era nelle condizioni migliori ma sia Simoncelli che Melandri hanno raccolto precise indicazioni da mettere a frutto nella giornata di domani. Simoncelli nel corso della sessione di oggi è sceso in pista con due moto dalle configurazioni diverse ed al termine era alquanto convinto di aver tratto importanti valutazioni. Melandri dopo un inizio difficile, come è ormai nella normalità stagionale, è riuscito a migliorare nel corso delle prove, in parte, i problemi di frenata che da sempre lo assillano riuscendo ad essere al termine alquanto soddisfatto. Per domani è ancora previsto tempo asciutto mentre la pioggia incombe per la gara di domenica sul circuito giapponese di Motegi.
 
Marco Simoncelli  (10° 1´ 49″ 581) “Abbiamo provato due soluzioni diverse sulle moto e mentre con una mi sono trovato abbastanza bene con l´altra ho incontrato qualche difficoltà. Quando ho fatto segnare il tempo di 1´49″5 ero abbastanza avanti perchè ero settimo poi quando sono entrato con l´altra modo non sono riuscito a migliorarmi. Comunque pur convinto che dobbiamo ancora lavorare sono fiducioso che ingervenendo sull´assetto con il quale mi sono trovato bene oggi e cercando di migliorare in frenata dove ho avuto qualche difficoltà, domani,  possiamo fare un passo avanti. ”
 
Marco Melandri (11° 1´ 49″ 620 )  “La pista era ancora molto sporca, per la pioggia di ieri, ed è stata una giornata non certo facile. Abbiamo faticato nella prima parte delle prove per i soliti motivi in frenata e su questa pista la frenata è decisamente importante. Siamo riusciti a migliorarci nel finale e domani vogliamo fare un cambio un pò più radicale sperando di ottenere qualcosa di positivo. Spero che le condizioni ci permettano di fare un´altra giornata sull´asciutto per vedere se realmente miglioriamo. Onestamente spero di trovare condizioni difficili con pioggia in gara, ma non in prova, perchè in questo modo, con gara bagnata, chi ha problemi di classifica dovrà cercare di essere più prudente mentre noi non avendo niente da perdere potremo andare all´attacco.  ”
  
Fausto Gresini “Decimo e undicesimo posto certamente non mi esaltano però si deve considerare che era la prima giornata di prove e quindi sappiamo che dobbiamo ancora lavorare sulle indicazioni raccolte. Abbiamo un ingegnere di pista in più per Simoncelli e quindi questo è un valore aggiunto che potrà aiutarci e speriamo che questo ci possa mettere nella condizione di fare progressi. Il Giappone per noi è sempre un Gran Premio importante e quindi cercheremo di lavorare al meglio anche con Melandri per raccogliere un risultato positivo da questa trasferta. “

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP – De Puniet in difficoltà nel primo giorno di prova a Motegi

Doppia frattura alla clavicola per Pedrosa