Imola con la prima Superpole bagnata, le rimonte dei due piloti del team Yamaha Sterilgarda, la sfortuna di Toseland e il podio di Crutchlow, sono ormai un ricordo. Il mondiale Superbike è già pronto per affrontare, a una settimana di distanza dal round italiano, il tredicesimo e ultimo appuntamento stagionale sul tracciato di Magny Cours. In terra francese Cal Crutchlow sarà chiamato a difendere la quinta piazza in campionato da Haga e attaccare il quarto posto di Checa, quarto con 35 punti in più del britannico della Yamaha. Toseland è invece settimo con tre punti di vantaggio su Guintoli, ottavo.
“A Imola la mia R1 era veramente a punto. – racconta Cal Crutchlow– Sono riuscito a conquistare il terzo posto, piazzamento che ha reso meno amaro il weekend, dopo un sabato strano, dove la pioggia in Superpole non mi ha permesso di andare oltre il dodicesimo posto in griglia di partenza. Il lavoro svolto a Imola servirà per Magny Cours, pista sulla quale confido in una buona posizione di partenza, per poi finire la stagione sulla Yamaha Superbike con altri podi.”
“La gara italiana mi ha lasciato l’amaro in bocca. – dice James Toseland– Per questo a Magny Cours sarò determinato a concludere con un buon risultato la mia esperienza sulla Yamaha R1. Sul tracciato francese sono sempre stato protagonista; spero che la striscia positiva continui anche quest’anno. Ho bisogno di finire bene dopo una stagione sfortunata.”
Marcus Eschenbacher, capo tecnico di Cal Crutchlow, “Magny Cours è un tipico tracciato da Formula1: forti frenate, accelerazioni violente, chicane strette. La prima cosa da fare sarà trovare i giusti rapporti del cambio e avere una ciclistica che offra stabilità in staccata e nello stesso tempo sia agile in mezzo alle varianti e nelle curve strette. L’incognita sarà rappresentata dal meteo: oltre all’alto rischio di pioggia, al mattino potrebbe esserci molto freddo. Per non farci trovare impreparati dal tempo prepareremo due moto con differenti set up.”
Massimo Meregalli, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team Manager: “Guardo con fiducia alla gara di Magny Cours, pista sulla quale andiamo con l’intenzione di finire la stagione con un bel risultato. Sulla pista francese, negli ultimi quattro anni, siamo sempre stati competitivi e dopo avere trovato un buon setting a Imola penso che potremo allungare la tradizione positiva con due belle gare.”
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024