in

WSBK – Althea Racing rinnova con Checa e debutta nella Superstock

Tempo di lettura: 2 minuti

Imola, 26 settembre 2010 – Sarà di nuovo Carlos Checa a guidare la Ducati del Team Althea Racing nella stagione 2011. L’accordo è stato rinnovato in questi giorni e prevede una collaborazione biennale tra il pilota spagnolo di San Fruitos e la squadra capitanata da Genesio Bevilacqua. Con Checa, il Team Althea Racing andrà all’attacco del campionato mondiale, forte dell’esperienza raggiunta nella stagione in corso e del rapporto di fiducia e stima reciproca instauratosi con la Ducati. Bevilacqua, grande appassionato della “Rossa” di Borgo Panigale, ha accettato la sfida per la stagione 2011, consapevole del notevole potenziale della 1098R. “Grazie all’accordo biennale firmato con Checa e al prezioso supporto della Ducati proveremo a raggiungere grandi traguardi – dice lo
stesso Bevilacqua – Carlos contribuirà a portare avanti lo sviluppo dell’attività racing della Casa italiana e sono certo che insieme faremo un bel lavoro. Ormai ha trovato l’equilibrio mentale perfetto per dare il massimo con questa moto e con la nostra squadra quindi sono molto fiducioso in vista del futuro”.
Si concluderà invece a fine stagione il rapporto con l’inglese Shane Byrne, quest’anno alla guida della seconda 1098R preparata dalla squadra di Civita Castellana. “Con Shane abbiamo avuto un’ottima collaborazione ma purtroppo il nuovo impegno economico non ci consente di continuare con lui. Non chiudiamo però la porta all’eventualità di portare in pista una seconda moto”. Definiti i programmi relativi alla Superbike, spazio alla grande novità del 2011: il Team Althea Racing, infatti, farà il suo debutto nella FIM Coppa del Mondo Superstock 1000. Considerato da Bevilacqua un campionato di alto livello e in grado di formare i giovani talenti in procinto di passare nelle categorie maggiori, sarà il palcoscenico per l’esordio della Ducati 1098 in configurazione Stock preparata
sempre nel reparto corse di Civita Castellana. A guidarla sarà il 20enne ravennate Lorenzo Baroni, tra le promesse del panorama motociclistico italiano. Pilota del mondiale 125 fino alla stagione 2006, corre dal 2007 nella Superstock 1000 ed è considerato tra i più esperti della categoria. Althea Racing e Bevilacqua hanno seguito con interesse il percorso agonistico di Baroni e convinti di poter correre una stagione 2011 al top, hanno deciso di puntare sulle qualità, sul talento e sulla voglia di emergere di un ragazzo che ha tutte le carte in regola per diventare protagonista assoluto della categoria.
“Questa decisione è frutto di una precisa strategia – conclude Bevilacqua – oltre ad andare all’attacco del mondiale nella Superbike, ci concentreremo sulla ricerca e sulla crescita dei nuovi talenti in una categoria che considero molto formativa. La mia sfida per il prossimo anno, possibile anche grazie al supporto dei partner Stevenson & Bridley Associates e Bellariva Group, sarà tirare fuori il potenziale ancora inespresso di Lorenzo, garantendogli il massimo supporto sia dal punto di vista sportivo che tecnico per poi provare a lanciarlo nella Superbike”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Carrera Cup Italia, Massimo Monti vince gara 1 a Vallelunga

WSBK – Vittoria di Carlos Checa con Biaggi in difficoltà