in

Carrera Cup Italia, Massimo Monti vince gara 1 a Vallelunga

Tempo di lettura: 3 minuti

Sono 21 i piloti che prendono parte al penultimo appuntamento della Carrera Cup Italia 2010, Round 11 e 12, in corso all’autodromo di Vallelunga.  La fine settimana romana per il monomarca italiano di Porsche iniziava ieri con le prove libere, nelle quali si distingueva Alessandro Balzan (Ebimotors – Centro Porsche Varese) mentre, nelle prime battute della sessione Vito Postiglione (Petricorse Motorsport) aveva un contatto con Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) per una incomprensione alla staccata della curva “Semaforo”. Massimo Monti (Antonelli Motorsport) conquistava poi la Pole Position nelle Prove Ufficiali di questa mattina, con il tempo di 1’37”683. Balzan arrivava ad insidiare il poleman, con un divario di 0”180 e, col secondo tempo, affiancava il bolognese in prima fila. Alex Frassineti (Ebimotors – Centro Porsche Varese) aveva il terzo tempo, a 0”360; mentre Postiglione era quarto a 0”655, precedendo di pochissimo Christian Passuti, autore del quinto tempo.
Nella Silver Class era Alessandro Bonacini a siglare la Pole nelle Qualifiche delle 911 GT3 Cup MY08-09, autore del miglior crono di categoria in tutte le gare sin qui disputate, garantendosi la decima piazza assoluta della griglia. Il reggiano (Ebimotors – Porsche Haus Milano) faceva il giro più veloce in 1’39”810, staccando di 1”7 il viterbese Andrea Pagliai, (Petricorse Motorsport) e di 2”1 Gianluca Carboni (Petricorse Motorsport). Nella giornata odierna e in quella di domenica una trentina di ragazzi diversamente abili facenti parte dell’Associazione Special Olympics raggiungeranno in visita il Porsche Village e il Team Ab Racing per sostenere dal vivo il loro pilota rappresentante, il romano Stefano Comandini.

Gara 1 è stata vinta da Massimo Monti (Antonelli Motorsport). Il bolognese dai trascorsi in Formula 3000, ha dominato Round 11, partendo dalla Pole position, chiudendo vittoriosamente l’impegno con margine di vantaggio su Alessandro Balzan. “E’ stata una gara perfetta, come perfette sono state le qualifiche. Avevo una vettura bilanciata che mi ha permesso di andare forte e staccare Balzan, che considero un pilota da tenere sempre in debita considerazione e capace di rimontare” afferma Monti sul podio. Il veneto della Ebimotors Centro Porsche Varese, era anch’egli autore di una buona partenza e conteneva gli attacchi che Vito Postiglione (Petricorse Motorsport) gli riservava nella parte più lenta del tracciato. Balzan allungava nei rettilinei, sufficientemente per contrastare l’assalto di Postiglione che, al sesto giro si scomponeva e andava in testacoda alla curva “Soratte” nell’ultimo duello. “E’ stata una gara sofferta, più del dovuto. Non ero a posto con il set up regolato per una temperatura esterna più alta, invece soffrivo di sottosterzo. Sono contento anche di aver superato indenne il grosso rischio corso con Postiglione”.  A insidiare la seconda piazza, subentrava così Frassineti che si faceva minaccioso negli scarichi di Balzan sino a quando doveva rallentare il passo per usura delle gomme qualche giro dopo, accodandosi in terza posizione “E’ stata una gara molto tirata, inizialmente avevo un bel passo ma poi ho dovuto rallentare”. Quarto tagliava il traguardo Christian Passuti (Antonelli Motorsport), assicurandosi i punti per passare al comando della graduatoria assoluta di campionato. Dalla seconda metà di gara, pochi erano i sussulti con Alexandr Gayday (Petricorse Motorsport) in testacoda, perdendo la tredicesima piazza e con Andrea Sonvico (Bonaldi Motorsport) che si portava in sesta posizione, superando Comandini negli ultimi giri, mentre Postiglione si classificava al nono posto. Era un esausto Alessandro Bonacini (Ebimotors Porsche Haus) ad aggiudicarsi la gara della Silver Cup, con secondo Gianluca Carboni (Petricorse Motorsport) e terzo Davide Roda (Erre Esse – Antonelli Motorsport).

Classifica Assoluta Gara 1: 1. Monti (Antonelli Motorsport),  giri in 29’54”741; 2. Balzan (Ebimotors – Centro Porsche Varese) a 2”380; 3. Frassineti (Ebimotors – Centro Porsche Varese) a 3”555; 4. Passuti (Antonelli Motorsport) a 5”593; 5. Fantini (Ebimotors – Porsche Haus Milano) a 10”206; 6. Sonvico (Bonaldi Motorsport) a 13”030; 7. Comandini (AB Racing ) a 17”267; 8. Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport) a 19”512; 9. Postiglione (Petricorse Motorsport) a 20”757; 10. Piccioni (De Lorenzi Racing) a 35”897. Giro più veloce: il n°12 di Monti in 1’38”541.
Classifica di campionato: 1. Passuti 101 punti; 2. Balzan 100; 3. Postiglione 98; 4. Monti 81; 5. Frassineti 78; 6. Comandini 69; 7. Fantini 66; 8. Sonvico 55; 9. Sutton 36; 10. Bonacini 23.
Silver Class: Bonacini 91 punti; 2. Carboni 37; 3. Simoni 25.
Calendario: 16 – 17 marzo Mugello (Shakedown Test); 25 aprile Misano; 23 maggio Brno (CZR); 20 giugno Adria; 4 luglio Imola; 25 luglio Mugello; 26 settembre Vallelunga; 24 ottobre Monza

Calendario: 16 – 17 marzo Mugello (Shakedown Test); 25 aprile Misano; 23 maggio Brno (CZR); 20 giugno Adria; 4 luglio Imola; 25 luglio Mugello; 26 settembre Vallelunga; 24 ottobre Monza
Comunicati, classifiche e fotografie sono reperibili nella sezione Motorsport sul sito: www.porsche.it/carreracup

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Infront, FMI e Pirelli presentano il progetto Team Italia Velocità 2011

WSBK – Althea Racing rinnova con Checa e debutta nella Superstock