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Audi A1 TFSI 185CV

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[singlepic id=21 w=475 h=305 float=none]Dal lancio commerciale, la Audi A1 ha registrato un grande successo sul mercato. Ora la Casa di Ingolstadt presenta la nuova versione al top della gamma, la A1 1.4 TFSI 185 CV che verrà commercializzata entro la fine dell’anno. Le sospensioni dalla taratura rigida assicurano un handling dinamico, e il motore a doppia sovralimentazione eroga una potenza di ben 185 CV. Il cambio a doppia frizione S tronic è di serie. La A1 1.4 TFSI 185 CV convince al contempo per la sua esemplare efficienza: per percorrere 100 km consuma, in media, 5,9 litri di carburante ed emette 139 g di CO2 a chilometro.
La A1 1.4 TFSI 185 CV ha un’immagine forte. Anche da ferma, il potenziale sportivo è sottolineato dalla calandra single-frame, dal caratteristico arco del tetto con il montante posteriore fortemente inclinato, dal cofano motore avvolgente, dal portellone posteriore e dalla cosiddetta linea tornado sulla fiancata.
Questa versione performante monta un quattro valvole per cilindro, particolarmente leggero, che eroga una potenza di ben 185 CV e una coppia di 250 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 227 km/h (valori provvisori).
Il segreto dell’estrema potenza ricavata da una cilindrata di soli 1.390 cm3 risiede nel doppio sistema di sovralimentazione. Il compressore entra in azione a 1500 giri e nella maggior parte delle situazioni si disinserisce a 2400 giri.
Al più tardi a partire dai 3.500 giri, il compito di comprimere l’aria di aspirazione è svolto esclusivamente dal turbocompressore a gas di scarico. Dovendo fornire meno potenza ai bassi regimi, i progettisti hanno potuto conferirgli grandi dimensioni e garantirgli un elevato rendimento.
Efficienza e dinamismo sono concetti inseparabili per la Audi. Il consumo di carburante dell’1.4 TFSI è in media a 5,9 litri ogni 100 km e le emissioni di CO2 si attestano su 139 g/km (valori provvisori). Ciò è reso possibile, oltre che dalla tecnologia TFSI e dalla doppia sovralimentazione, anche dalle tecnologie derivanti dal sistema d’efficienza modulare.
La potenza del modello 1.4 TFSI viene trasmessa sulle ruote anteriori mediante il cambio a sette rapporti S tronic, di serie. Il cambio high-end presenta ingombro e peso estremamente ridotti. Come tutti i cambi a doppia frizione Audi, anche questo cambio a sette rapporti S tronic è costituito da due unità di trasmissione azionate da due frizioni a lamelle.  Le cambiate richiedono pochi centesimi di secondo, avvengono, di fatto, senza alcuna interruzione avvertibile della trazione e sono talmente dinamiche, morbide e confortevoli da risultare quasi impercettibili al guidatore. Il settimo rapporto è lungo e permette quindi di ridurre i consumi. 
Le sospensioni anteriori che utilizzano la classica soluzione McPherson e le sospensioni posteriori a ponte rigido con barra di torsione, molle e ammortizzatori separati sono le basi di un comportamento dinamico agile. La Audi A1 1.4 TFSI 185 CV percorre le curve con rapidità e stabilità e accelera in uscita con grande tenuta di strada. I freni controllano facilmente l’elevata potenza e i dischi anteriori, del tipo autoventilante, hanno un diametro di 288 mm. La vettura monta inoltre il programma di stabilizzazione ESP con bloccaggio trasversale elettronico. Quando l’elettronica riconosce che nelle curve percorse ad alta velocità viene sottratta troppa coppia motrice dalla ruota interna, la frena con piccoli interventi mirati.
Il pacchetto sicurezza comprende due airbag frontali, airbag laterali per il bacino e il torace e gli ampi airbag per la testa; a questi si aggiungono i tendi-cintura, i limitatori di tensione per le cinture e l’impianto appoggiatesta integrale Audi. Gli attacchi Isofix dei seggiolini per bambini sui sedili posteriori sono di serie.
Molti optional della A1 1.4 TFSI 185 CV provengono direttamente dalla classe superiore. Si tratta dei proiettori xeno plus con luci di marcia diurna, dei gruppi ottici posteriori in tecnologia LED, del pacchetto luci interne in tecnologia LED, del controllo automatico degli abbaglianti, del sensore luci e pioggia, del tetto scorrevole panoramico e della chiave comfort con tasto start/stop e, infine, dei due sistemi di navigazione e del sistema Bose Surround Sound di 465 Watt con 14 altoparlanti. Non mancano neppure il climatizzatore manuale o automatico e i sedili anteriori riscaldabili. La A1 1.4 TFSI 185 CV disponibile nel solo allestimento Ambition, sarà equipaggiata di serie con cerchi da 17”, pacchetto S line, climatizzatore, elementi interni in mono.pur e illuminazione interna a LED.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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