in

WSBK – Obiettivo podio per il Team Althea Racing ad Imola

Tempo di lettura: 2 minuti

Imola, 23 settembre 2010 – Si correrà questo fine settimana a Imola la penultima tappa del Campionato Mondiale Superbike 2010. Obiettivi diversi per i due portacolori del Team Althea Racing capitanato da Genesio Bevilacqua, che arriveranno sul tracciato italiano pronti a correre due manche tra i protagonisti.
A conquistare un nuovo risultato al top ci proverà il 37enne Carlos Checa. L’alfiere spagnolo cercherà di portare la sua Ducati alla conquista del sesto podio stagionale, dopo la vittoria di Phillip Island e i quattro secondi posti centrati a Valencia, Kyalami, Misano e Nurburgring. E’ proprio dalla splendida prestazione tedesca che Carlos ripartirà, con il morale alto e con la consapevolezza di avere una moto performante e un team affiatato, per provare a chiudere al meglio una stagione positiva e ricca di soddisfazioni. Il pilota di San Fruitos si trova in quarta posizione in classifica e cercherà di difenderla fino all’ultima tappa in programma il 3 ottobre a Magny Cours. Da quando corre nel mondiale delle derivate di serie, Checa non è mai salito sul podio di Imola e lo scorso anno non andò oltre il decimo posto ma nel corso dei test Pirelli svolti ad inizio stagione proprio sulla pista italiana, lo spagnolo si è rivelato uno dei più veloci in pista: motivo in più per sperare in un altro week-end pieno di soddisfazioni per la squadra di Civita Castellana.
Anche Shane Byrne cercherà di centrare una prestazione positiva nella gara di “casa” del team italiano. Il pilota britannico è ancora alla ricerca dell’exploit, in seguito all’infortunio alla mano che ha rallentato fin qui il suo percorso di avvicinamento alla zona alta della classifica e sul circuito imolese proverà a conquistare la top five, che si rivelerebbe il suo miglior risultato stagionale dopo i due sesti posti ottenuti in occasione delle tappe di Portimao e di Miller Park. L’obiettivo del 33enne di Lambeth, campione BSB nel 2008, è di tornare a correre tra i protagonisti della categoria per chiudere al meglio la stagione: nel precedente test di Imola “Shakey” aveva dimostrato di essere poter girare al livello dei migliori e domenica avrà due opportunità per mostrare nuovamente tutto il suo potenziale.
Fiducioso in vista della sfida di Imola il General Manager di Althea Racing, Genesio Bevilacqua. “Ripartiamo dagli ottimi risultati ottenuti qui a Imola nei test Pirelli. In quella occasione non abbiamo avuto la possibilità di provare le gomme sviluppo perché non siamo un team ufficiale ma nonostante questo siamo riusciti a svolgere un ottimo lavoro sia con Carlos che con Shane. Con Checa cercheremo di chiudere al meglio la stagione cercando di difendere il quarto posto in campionato e provando a fare anche meglio mentre con Shane proveremo a toglierci quelle soddisfazioni che ancora ci mancano. Siamo fiduciosi perché la nostra moto ha raggiunto un livello davvero alto dal punto di vista delle performance: abbiamo ricucito il gap iniziale che avevamo nei confronti di altri team e ora sappiamo che possiamo batterci alla pari con tutti”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi A1 TFSI 185CV

WSBK – Checa davanti a tutti nelle libere sul circuito di Imola