in

Smart Escooter

Tempo di lettura: 3 minuti

Smart escooter colpisce fin da subito per il suo design unico e non convenzionale, basato su un sofisticato concetto di ergonomia. Emana pura ‘joie de vivre’ e porta una ventata di freschezza e novità nel traffico cittadino. Il design dello scooter elettrico è caratterizzato da linee accattivanti e sportive: il frontale appare armonioso e compatto se visto di lato, mentre la ruota posteriore dà l’impressione di trovarsi molto più indietro rispetto ai sedili, enfatizzandone così lo slancio in avanti e l’agilità. L’aspetto elegante e dinamico è sottolineato dalla presenza di superfici complete e linee marcate, dando vita a quello che dagli addetti ai lavori viene definito un design “iconico”.
L’aspetto trendy dell’escooter è evidenziato dai preziosi dettagli che ne sottolineano l’elevato valore e nel contempo l’assoluta modernità, dal sofisticato rivestimento a pannelli del cruscotto al faro posteriore perfettamente piatto. Inoltre, il nuovo concept offre praticità di impiego, straordinaria maneggevolezza e sicurezza senza compromessi.
La struttura del telaio di supporto dello scooter elettrico è modellata appositamente sulla cellula di sicurezza tridion di smart fortwo. Il telaio in acciaio ed alluminio è rivestito completamente da pannelli della carrozzeria in plastica interscambiabili; un altro parallelo evidente con la biposto di successo per eccellenza. Un’ulteriore caratteristica speciale dell’escooter è rappresentata dai lunghi elementi traslucidi presenti sullo scudo interno, ‘side marker’ illuminati migliorano la visibilità laterale del veicolo e fungono anche da indicatori di direzione.
Smart escooter garantisce, inoltre, di “vedere ed essere visto” grazie all’adozione dell’avanzata tecnologia a LED, per i fari anteriore e posteriore oltre che per la luce di stop.  Escooter ha una verniciatura bianca con elementi verdi a sottolineare l’affinità con smart fortwo electric drive. Anche in termini di adattabilità all’uso quotidiano lo scooter elettrico ha i geni della due posti. Ad esempio, il telaio di smart escooter non ospita soltanto componenti tecnici, quali batteria ed elettronica di potenza, ma offre ulteriori vani portaoggetti, ad esempio, per i caschi.
Oltre alla massima ecocompatibilità smart escooter offre anche un notevole piacere di guida grazie alle compatte dimensioni del propulsore elettrico che sviluppa una potenza di 4 kW, un motore a corrente continua ‘brushless’ che trasmette la potenza direttamente alla ruota posteriore, resta pulito e non necessita di manutenzione. Inoltre, a fronte del ridotto ingombro del motore, le possibilità di stivaggio del carico sono maggiori.
Dal momento che la coppia massima è subito disponibile è possibile accelerare ‘al massimo’ fin dalla partenza: ecco perché ai semafori gli smart escooter riescono a battere sul tempo la maggior parte delle auto. Inoltre, smart escooter si distingue per il design ultramoderno del telaio e per le ruote anteriori e posteriori posizionate su un elegante forcellone monobraccio. La ruota anteriore monta un pneumatico 130/60 R13, mentre quello posteriore misura 140/65/R13.
smart escooter raggiunge la velocità massima di 45 km/h. La corrente di trazione è fornita da un sistema altamente innovativo rappresentato da un pacchetto batteria agli ioni di litio da 48 volt. Grazie alla capacità della batteria di 80 Ah è possibile raggiungere un’autonomia di 100 chilometri. L’escooter può essere ricaricato tranquillamente tramite una presa domestica, in un arco di tempo da tre a cinque ore. La presa di ricarica si trova sul frontale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Abarth - Alcantara

Abarth 695 Tributo Ferrari: interni in Alcantara

WSBK – Corser rinnova con BMW