in

GP Italia: Cairoli correrà il Nazioni di Denver, oggi 4° in prova

Tempo di lettura: 2 minuti

FERMO, 11 SETT – Giornata ricca di emozio ni e notizie oggi qui al Circuito Monterosato di Fermo, nelle belle Marche, dove il motomondiale cross torna dopo 21 anni di assenza. Il Circuito completamente rinnovato ospita la prova conclusiva del mondiale 2010 valevole come Gran Premio d’Italia.  La mattinata si è aperta con una conferenza stampa flash dove Federmoto, FIM , Youthstream, KTM Racing e Yamaha Motocross hanno annunciato che i Campioni del mondo italiani Antonio Cairoli e David Philippaerts saranno al via del Motocross delle Nazioni in programma a Denver negli Stati Uniti il 26 settembre, come terzo pilota è stato confermato Alessandro Lupino. E’ stato trovato quindi l’accordo che tutti i motociclisti italiani attendevano e che permetterà al Team Maglia Azzurra di schierare una formazione fortissima,che punterà al podio del mondiale a squadre.

Parlando del GP d’Italia , Antonio Carioli in sella alla KTM 350cc ATHENA ha ottenuto oggi la quarta posizione in griglia di partenza, al termine della gara di qualifica vinta da David Philippaerts. Cairoli è scattato al cancello davanti a tutti, ma nel rettilineo di partenza è stato superato da Philippaerts che è fuggito, inseguito dal francese Aubin. Alla quarta tornata Aubin è riuscito brevemente a scavalcarlo dopo un duello mozzafiato. Dietro Cairoli si è dovuto accontentare della quarta posizione, rallentato da alcu ni doppiati. « IL circuito è bello come sviluppo e il moto club ha fatto un gran lavoro per allestirlo, ma un po’ troppo vecchio stile, ha detto il siciliano, il fondo duro non permette ai giovani di imparare a guidare la moto da cross in chiave moderna. Detto questo , oggi ho preso una bella partenza, ma purtroppo sono stato rallentato dai troppi doppiati che non lasciavano strada. Il questo posto comunque va bene, domani correrò per vincere. Non sarà una gara facile poiché i piloti che mi seguono in classifica stanno lottando per le posizioni finali e daranno il massimo».

Nella MX2 pole position per il tedesco Ken Roczen su Teka Suzuki con elettronica GET che ha dominato la gara di qualifica distanziando di un secondo e mezzo il neo Campione del mondo Marvin Musquin su KTM Athena.

Oggi ospite d’onore Marco Melandri, domani è atteso anche Andrea Dovizioso.

Risultati Prove GP Italia, 15° prova Campionato del mondo motocross MX1
Gara di qualifica MX1: 1: Philippaerts (Yamaha/ITA) dopo 13 giri; 2. Pourcel (Kawsaki/FRA)+3″788; 3. Aubin (Kawasaki/FRA)+23″404; 4. Cairoli (KTM/ITA) +7″570; 5. Ramon (Suzuki/BEL) +13″815

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La battaglia per la supremazia in Moto2

Suzuki Gladius Cup 2010 – A Vallelunga è di scena la quinta prova del trofeo