in

MotoGP 2010 – Dovizioso e Pedrosa in cima nelle prove libere a Laguna Seca

Tempo di lettura: 2 minuti

Nelle prima giornata riservata alle prove libere, terza e quarta piazza per Dovizioso e Pedrosa che domani si giocheranno le qualifiche del Red Bull U.S. Grand Prix. Prima giornata positiva per il team Repsol Honda e per i suoi piloti Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa che sul circuito di Laguna Seca hanno trovato la top4 alle spalle di Stoner e Lorenzo. Migliore del team HRC è stato l’italiano, che ha chiuso a 526 millesimi di secondo dal tempo più veloce, prima di dichiarare:
“Sono felice per l’inizio di oggi. Siamo arrivati ad un buon ritmo rapidamente, e più velocemente rispetto allo scorso anno. La RC212V 2010 è molto più controllabile ed è più facile arrivare ad essere veloci e a far registrare tempi sul giro costanti”.
Dovizioso ha continuato l’analisi della prova aggiungendo, “Nell’ultima uscita di oggi abbiamo provato alcune modifiche elettroniche a livello di controllo di trazione e il feeling è stato buono. Ovviamente dovremo continuare a lavorare su questo e capire meglio le modifiche, ma è un passo positivo”.
“Le gomme asimmetriche di Bridgestone stanno facendo un ottimo lavoro. Ho utilizzato la mescola più dura per il mio giro veloce quindi sono fiducioso che potremo fare bene anche in qualifica domani e in gara domenica”. Quarto Dani Pedrosa, che nonostante i quasi 9 decimi di ritardo da Stoner, si è detto tranquillo.
“So che abbiamo ampi margini di miglioramento e per questo sono fiducioso sul resto del fine settimana. Le modifiche apportate oggi non hanno aiutato a migliorare il setting della moto, quindi dovremo lavorarci per fare uno step”.
“Per essere il primo giorno i tempi sul giro sono già molto veloci ma non sono preoccupato. Anche lo scorso anno non eravamo tra i migliori la prima giornata…”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – In California primo punto per Stoner

GP di Germania – Due Ferrari molto competitive