in ,

Una nuova gamma BMW per l’autunno 2010

Tempo di lettura: 7 minuti

A partire dall’autunno 2010, le novità introdotte nella gamma motori e delle dotazioni di un vasto numero di modelli contribuiranno a diversificare ulteriormente l’offerta BMW. Dopo il successo riscosso dal lancio, la nuova BMW Serie 5 Berlina sarà equipaggiata per la prima volta, a partire da settembre 2010, con l’intelligente tecnologia di trazione integrale BMW xDrive.

BMW Serie 5 Berlina: debutto del sistema BMW xDrive in abbinamento al miglior sei cilindri diesel del mondo
Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive regala alla nuova gamma BMW Serie 5 Berlina il più alto livello di stabilità e tenuta su qualsiasi fondo stradale e in qualunque condizione atmosferica. Il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico garantisce, in qualsiasi momento, un trasferimento ottimale della potenza grazie a una ripartizione precisa e variabile della forza motrice tra i due assali. In condizioni di guida normali, la coppia viene distribuita tra gli assali anteriore e posteriore in un rapporto di 40:60. Tale rapporto può variare in una frazione di secondo se i sensori che monitorano lo slittamento di tutte e quattro le ruote rilevano una perdita di aderenza. Il sistema xDrive è dotato di una funzione predittiva che consente di stabilizzare il veicolo prima che il conducente avverta la necessità di intervenire. Poiché il sistema è configurato per garantire una dinamica di guida ottimale, trasferisce costantemente la maggiore potenza alle ruote posteriori non appena il veicolo accenna una curva. In uscita dalla curva, il sistema xDrive torna alle impostazioni di base a favore di una trazione e una stabilità ottimali.
Il sistema verrà installato sulla nuova BMW 550i xDrive Berlina. Il modello top di gamma della Serie 5 è alimentato da un motore BMW V8 TwinPower Turbo a iniezione diretta di benzina con una potenza di 407 CV (300 kW) e monta di serie un cambio automatico a otto rapporti. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e consumo medio di carburante nel ciclo europeo pari a 11 litri/100 km.
Il mese di settembre 2010 vedrà anche il lancio della quarta – e più potente – variante diesel, la BMW 535d Berlina. Il motore a sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta common rail sviluppa, a partire da una capacità di 3 litri, una potenza pari a 300 CV (220 kW) a 4.400 giri al minuto. La coppia massima è di 600 Nm, disponibile già a partire dai 1.750 giri al minuto. Il sistema di sovralimentazione di cui è dotato il sei cilindri più potente al mondo si basa sul principio della tecnologia Variable Twin Turbo, che prevede l’attivazione di un turbocompressore più piccolo ai bassi regimi, di poco superiori al minimo, e di un turbocompressore più grande, quando è richiesta una maggiore coppia.
Una potenza spontanea e continua permette a BMW 535d Berlina, equipaggiata con un cambio automatico a otto rapporti, di effettuare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Questo temperamento da sportiva si accompagna a un’impressionante efficienza dei consumi, grazie soprattutto al sistema common rail del motore, interamente in alluminio, che funziona a una pressione massima di 2.000 bar, garantendo un’erogazione particolarmente precisa. La BMW 535d Berlina può così vantare consumi medi pari a 6,1 litri/100 km nel ciclo misto.
La gamma BMW Serie 5 Berlina offrirà così una gamma di quattro propulsori diesel e quattro benzina. Al primo posto, in termini di efficienza, si piazza il modello entry-level BMW 520d. La berlina, alimentata da un motore diesel a quattro cilindri da 2 litri con 184 CV (135 kW) di potenza e dotata di serie della funzione Auto Start Stop, porta avanti la propria leadership sulla concorrenza grazie a un consumo medio di carburante pari a 4,9 litri/100 km e a emissioni di CO2 di 129 grammi al chilometro nel ciclo europeo.

Gamma motori ampliata per la gamma BMW Serie 5 Touring
A breve distanza dal lancio, anche la nuova BMW Serie 5 Touring si dirige a tutto gas verso l’introduzione di nuove motorizzazioni. A partire da settembre 2010, saranno disponibili due nuovi propulsori diesel e un terzo motore benzina a sei cilindri in linea per la fortunata serie Touring. Il modello diesel più potente – simile alla versione berlina – è la BMW 535d Touring. Grazie ad un sei cilindri da 300 CV (220 kW) con tecnologia BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta common rail, il veicolo accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi. Ai sensi del ciclo europeo, i consumi medi di BMW 535d Touring si attestano sui 6,3 litri/100 km.
BMW 525d Touring completa la gamma di modelli diesel disponibili. Anche in questo caso, sotto il cofano pulsa un motore sei cilindri in linea di 3 litri, dotato di turbocompressore con aspirazione a geometria variabile e iniezione diretta common rail. Eroga una potenza di 204 CV (150 kW) a 4.000 giri al minuto, con una coppia massima di 450 Nm disponibile tra i 1.750 e i 2.500 giri al minuto. La BMW 525d Touring accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e vanta un consumo medio di carburante di 6,3 litri/100 km nel ciclo misto.
Il sei cilindri in linea di 3 litri ad iniezione diretta ad alta precisione (High Precision Injection) montato sulla BMW 528i Touring sviluppa una potenza massima di 258 CV (190 kW) a 6.600 giri al minuto in combustione magra e raggiunge la coppia massima di 310 Nm tra i 2.600 e i 5.000 giri al minuto. Appena 6,9 sono i secondi impiegati dalla BMW 528i Touring per accelerare da 0 a 100 km/h con consumi medi nel ciclo misto pari a 8 litri/100 km.

Pacchetto sportivo M per la nuova BMW Serie 5 Berlina e la nuova BMW Serie 5 Touring
I pacchetti sportivi M per la nuova BMW Serie 5 Berlina e Touring verranno presentati in contemporanea a settembre 2010. Tali pacchetti, ideati da BMW M GmbH, comprendono componenti specificamente modificati per adattarsi alle sospensioni, all’aerodinamica, agli esterni e agli interni di ciascun modello. Le sospensioni sportive M, il pacchetto aerodinamico M e i cerchi in lega leggera da 18 pollici con design a razze sdoppiate migliorano la dinamica di guida e conferiscono al veicolo una presenza imponente. Inoltre, tra le opzioni disponibili sono anche disponibili cerchi in lega leggera M da 19 pollici e uno spoiler posteriore M per la versione berlina.
I sedili sportivi, realizzati nella combinazione alcantara / stoffa appositamente per il pacchetto sportivo M, regalano agli interni un carattere particolarmente dinamico. L’esclusività dei rivestimenti è sottolineata dall’utilizzo di materiali pregiati, dalle impunture a contrasto e dall’emblema M applicato alla seduta. Tra le altre caratteristiche per gli interni incluse nel pacchetto sportivo M rientrano: volante M rivestito in pelle, manopola della leva del cambio M, poggiapiede M, padiglione BMW Individual in colore antracite e finiture esagonali M in alluminio.

BMW Serie 5 Gran Turismo: altri due modelli dotati di tecnologia BMW xDrive
Sempre nel mese di settembre 2010 verranno lanciati altri modelli della gamma BMW Serie 5 Gran Turismo a trazione integrale. In aggiunta ai modelli BMW 550i xDrive Gran Turismo e BMW 530d xDrive Gran Turismo, altre due versioni con motore sei cilindri saranno equipaggiate con il sistema di trazione integrale intelligente BMW.
La tecnologia di distribuzione variabile della coppia di BMW 535i xDrive Gran Turismo si combina con un potentissimo motore benzina sei cilindri in linea da 306 CV (225 kW) con tecnologia BMW TwinPower Turbo, High Precision Injection e sistema VALVETRONIC per la fasatura variabile delle valvole che consente un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,3 secondi con un consumo medio di carburante di 9,3 litri/100 km. Il propulsore diesel più potente della gamma installato sulla BMW 535d xDrive Gran Turismo garantisce un’accelerazione in 6,0 secondi e un consumo medio pari a 7,1 litri/100 km. I potenti motori a sei cilindri e il sistema di trazione integrale intelligente installati sui due modelli sono abbinati, di serie, a un cambio automatico a otto rapporti.

BMW Serie 7: debutto della tecnologia BMW xDrive su un motore diesel
A partire da settembre 2010, verrà ampliata anche la gamma di modelli della Serie 7 a trazione integrale. Oltre a BMW 750i xDrive, ora anche BMW 740d xDrive è dotata dell’intelligente sistema di trazione integrale, garanzia di massima potenza in ogni situazione di guida. La Serie 7 può così vantare il primato dell’abbinamento trazione integrale/motore diesel.
Il motore sei cilindri in linea che alimenta la BMW 740d xDrive integra la tecnologia TwinPower Turbo e l’iniezione diretta common rail. Sviluppa una potenza massima di 306 CV (225 kW) a 4.400 giri al minuto e una coppia massima di 600 Nm, disponibile tra i 1.500 e i 2.500 giri al minuto. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi e consumo medio di carburante nel ciclo misto pari a 7 litri/100 km per la berlina di lusso a gasolio.
All’elenco di dotazioni opzionali disponibili per tutti i modelli BMW Serie 7 vanno ad aggiungersi i sedili comfort per i passeggeri posteriori, ora disponibili nella versione a tre posti.

L’essenza dell’estetica sportiva: pacchetto Design Pure Impulse per BMW Z4
Le classiche proporzioni da roadster fanno della BMW Z4 la perfetta incarnazione del piacere di guida sportiva da un lato e di una straordinaria eleganza dall’altro. Il pacchetto di dotazioni Design Pure Impulse, disponibile da settembre 2010, offre la possibilità di valorizzare ulteriormente il carattere sportivo di questa roadster. Il pacchetto comprende un’esclusiva combinazione di colori e materiali per gli interni, appositamente utilizzati per enfatizzare la vena dinamica del veicolo. Il pacchetto Design Pure Impulse può essere anche abbinato a una nuova ed esclusiva verniciatura.
Il principale vantaggio del pacchetto Design Pure Impulse è la possibilità di scegliere colori e materiali per gli interni in perfetta armonia. Come il pacchetto Design Pure White, presentato in occasione del lancio della BMW Z4, che accentua la sublime eleganza della roadster, la configurazione del nuovo pacchetto si basa sulle raccomandazioni del team di design BMW. Elementi esclusivi del pacchetto Design Pure Impulse sono i sedili sportivi nella combinazione alcantara/nappa di colore nero con accenti in giallo, un inserto decorativo nero in alcantara con cucitura a contrasto di colore giallo sul sedile anteriore lato passeggero e pregiate finiture interne BMW Individual laccate nero. L’atmosfera sportiva è completata da un padiglione BMW Individual antracite, da inserti in alcantara di colore giallo sui rivestimenti delle portiere, dalla sezione inferiore del quadro strumenti e dai tappetini sempre in colore giallo. I braccioli della console centrale e delle portiere sono rivestiti in nappa nera di alta qualità. La verniciatura Atacama Yellow (pastello) è disponibile solo per il pacchetto di dotazioni Design Pure Impulse. In alternativa, è possibile scegliere tra le varianti Alpine White, Black (pastello), Space Grey (metallizzato), Titanium Silver o Sapphire Black (metallizzato).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP 2010 – Ducati impaziente di correre a Laguna

MotoGP 2010 – Espargarò testa il circuito di Laguna Seca