in ,

La nuova generazione di Smart Fortwo

Tempo di lettura: 3 minuti


Nuovo look degli interni, esterni rinnovati e motori sempre più ecocompatibili, la nuova generazione di smart fortwo è pronta per il lancio sul mercato nell’autunno del 2010. La gamma dei colori esterni comprende anche una tonalità opaca particolarmente trendy, mentre la cellula di sicurezza tridion è disponibile, a richiesta, anche totalmente in bianco brillante. Le nuove tonalità per la capote, rosso e blu, ampliano la scelta cromatica del modello cabrio. Ulteriori opportunità di personalizzazione sono offerte dalle luci diurne a LED e dai nuovi cerchi in lega. Nell’abitacolo, tessuti e colori freschi, insieme ad una nuova configurazione del cruscotto ed a sistemi di comunicazione ed entertainment all’avanguardia, caratterizzano l’ambiente. La gamma di motorizzazioni a benzina è stata ulteriormente ottimizzata. I propulsori da 45 kW e 52 kW emettono meno di 100 g/km di CO2, stabilendo valori record. smart celebra la nuova generazione di fortwo con un’affascinante edizione limitata, particolarmente ricca negli equipaggiamenti.
La nuova generazione di smart fortwo si presenta con una nuova gamma di colori per gli esterni: i Clienti possono scegliere tra sette colori per la carrozzeria, invece dei precedenti sei, tra cui anche una vernice opaca particolarmente alla moda. Oltre al verde chiaro opaco, è disponibile l’azzurro metallizzato al posto dal precedente blu metallizzato. Inoltre, a richiesta, spoiler anteriore, minigonne laterali, grembialatura posteriore e sportello di rifornimento possono essere verniciati in tinta con la carrozzeria.
Ad attirare particolarmente gli sguardi contribuiscono anche le incisive luci diurne a LED, mentre tre nuovi modelli cerchi in lega da 15” ampliano la scelta in termini di personalizzazione e stile.
La cura dei dettagli è visibile da ulteriori equipaggiamenti tra cui, ad esempio, i nuovi quadranti con disco centrale di colore scuro a contrasto nel quadro strumenti e sulla strumentazione supplementare, nonché un bracciolo centrale ribaltabile rivestito in tessuto, disponibile a richiesta. Sempre come equipaggiamento a richiesta si può ordi-nare il volante in pelle a 3 razze arricchito di Tempomat e computer di bordo. Per una suggestiva illuminazione interna, i Clienti smart possono anche scegliere le nuovi luci soffuse “ambient” con LED ad intensità regolabile.
Per la nuova generazione di smart fortwo sono disponibili moderni sistemi di comunicazione ed entertainment, come il nuovo audio system/navigation multimedia con display di ampie dimensioni da 16,5 cm, navigatore satellitare integrato, impianto vivavoce Bluetooth e connessioni USB/AUX per fonti esterni, incluso il collegamento di un iPod®. Anche il nuovo impianto audio basic offre una connessione USB e AUX per MP3 o CD.
Lo smart drive kit per iPhone® trasforma il cellulare “cult” in un computer di bordo multimediale, perfettamente integrato con la vettura nelle funzioni e nel design. Il kit, comprendente il supporto smart per iPhone® e la smart drive app per iPhone® che, espressamente sviluppata da smart, offre tutte le principali funzioni utili durante la guida: telefonia con vivavoce, ampio repertorio musicale e radio via Internet, così come un intelligente sistema di navigazione con uno speciale smart touch.
Il nuovo sound system surround, disponibile a richiesta, offre un’esperienza di ascolto musicale di livello superiore. Un amplificatore digitale multicanale con una potenza di uscita di 8 x 40 Watt ed un sistema di altoparlanti perfettamente ottimizzato assicurano una riproduzione del suono eccellente.

Nuovi equipaggiamenti BRABUS
La modifica esteriore più evidente nelle linee BRABUS e BRABUS Xclusive è rappre-sentata dal nuovo design dei cerchi in lega Monoblock VII. Anche i doppi terminali di scarico BRABUS sono stati modificati. Alla nuova configurazione dell’abitacolo di smart fortwo è stato adeguato anche il design degli interni BRABUS, dotando la strumentazione di nuovi quadranti. Come nuovo equipaggiamento a richiesta, inoltre, è disponibile la funzione Tempomat.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Prima foto ufficiale della Ninja ZX-10R 2011

WSBK 2010 – BMW punta in alto a Brno