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BMW S1000RR Superstock 1000

Tempo di lettura: 3 minuti


La nuova BMW S 1000 RR è un’innovativa supersportiva con motore quattro cilindri in linea, all’Eicma l’anteprima mondiale.
Questa supersportiva dalla potenza di 142 kW (193 CV) con un peso di solo 204 chilogrammi inclusi in ordine di marcia (peso a secco 183 chilogrammi, 206,6 chilogrammi con Race ABS) è la pietra miliare nel mondo sportivo di BMW Motorrad: la nuova supersportiva offre delle soluzioni innovative di assoluto valore, nel rapporto peso/potenza, a livello di performance ma definisce anche il nuovo benchmark per dinamica di guida, sicurezza di guida ed elettronica con il primo Race ABS combinato con il Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
Dall’inizio della stagione agonistica 2009 il Team BMW Motorrad Motorsport è impegnato nel Campionato Mondiale Superbike. Come da regolamento del Campionato la nuova BMW S1000RR è la versione stradale delle moto da gara ufficiali di Troy Corser e Ruben Xaus.

La sfida per BMW Motorrad.
La motocicletta deve offrire altissime performance, un ampio range di utilizzo, la possibilità di girare a regimi elevati, una ciclistica perfetta, impeccabile nelle sospensioni e una taratura perfetta del propulsore.
I clienti vogliono dalla propria supersportiva: guidabilità, handling, performance totale ed equipaggiamenti di sicurezza come l’ABS e il controllo della trazione declinati in versione racing.
Affrontando il progetto “RR” BMW Motorrad è entrata in un territorio mai esplorato, una terra vergine. Per il team di sviluppo ciò ha comportato un compito enorme, ma anche una motivazione incredibile della squadra nel definire nuovi benchmark.
Per decenni, soprattutto nel campo delle supersportive, il principio del motore quattro cilindri in linea accoppiato a un telaio in alluminio a doppia trave è stato continuamente ottimizzato e si è diffuso come standard tecnico. I vantaggi offerti da questo mix sono soprattutto a livello di dinamica di guida, di resistenza all’affaticamento e di produzione.
Per questo motivo anche la nuova S 1000 RR punta su questo concetto che ha dimostrato la propria validità. Anche se a prima vista la S 1000 RR equipaggiata con motore quattro cilindri in linea e telaio a doppia trave in alluminio appare simile alle soluzioni della concorrenza, il team di sviluppo BMW Motorrad è riuscito a migliorare il concetto tecnico in quasi tutti i campi. La S 1000 RR non si distingue solo per le caratteristiche tecniche innovative, prestazionali e stilistiche che la differenziano dalla concorrenza ma fornisce una prova concreta delle capacità degli ingegneri europei nel segmento delle motociclette supersportive a quattro cilindri.

Massima sportività e dinamica di guida.
La “RR” è una supersportiva affascinante ed innovativa, un riuscito mix di tecnologia, high-performance e incomparabile dinamicità di guida.
In questo nuovo modello la precisione di guida e l’agilità saranno il nuovo benchmark nel segmento, il mix di prestazioni e guidabilità determinano una performance complessiva eccellente.
La BMW S 1000 RR è la prima moto costruita da BMW che ha come obiettivo la guida sportiva senza compromessi. Il nuovo modello ha conservato anche alcune caratteristiche che hanno caratterizzato fino ad oggi le moto BMW come il connubio tra sportività e dinamicità di guida, accoppiate a un’elevata fruibilità che la rende adatta anche per l’utilizzo giornaliero.
La S 1000 RR offre allo stesso tempo maneggevolezza e stabilità, performance e massimo livello di sicurezza attiva, oltre ad un design dinamico, inconfondibile, con la migliore ergonomia e aerodinamica.
Possibilità di selezionare liberamente le caratteristiche del motore, Race ABS e Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
La nuova S 1000 RR offre anche le caratteristiche tipiche di una moto BMW: la durata, l’alta qualità e la migliore compatibilità ambientale, grazie ad un moderno sistema di depurazione dei gas di scarico con due catalizzatori regolati a tre vie, che potranno soddisfare anche le future e più stringenti norme antinquinamento. Il nuovo Race ABS inoltre, consente un netto aumento della sicurezza attiva durante la frenate. Questo sistema, sviluppato appositamente per la S 1000 RR e le sue applicazioni supersportive, è disponibile come optional ex fabbrica. Al Race ABS si combina il nuovo sistema DTC (Dynamic Traction Control) che nella fase di accelerazione consente di regolare elettronicamente l’erogazione della potenza, aumentando a sua volta il livello di sicurezza ed ottimizzando la performance complessiva della moto. Il DTC è disponibile come optional ex fabbrica.
Il pilota può selezionare, secondo l’utilizzo, diversi programmi che corrispondono a caratteristiche di erogazione del motore e livelli di intervento dei dispositivi su elencati semplicemente premendo un tasto. Ad esempio con il fondo stradale bagnato (“Rain”) o in circuito con le slick (“Slick”). Il Race ABS e il Controllo della trazione sono combinati con le singole modalità di guida, così che il pilota può contare in ogni situazione sul massimo livello di performance e di sicurezza.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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