in

WSBK 2010 – Misano riparte il campionato con Max Biaggi in testa

Tempo di lettura: 3 minuti

sbk-5Sono passate poco più di tre settimane dalla settima prova dell’ Hannspree World Superbike Championship disputatosi al Miller Motorsports Park, dove Max Biaggi ha realizzato una bella doppietta che ha consentito al pilota dell’Aprilia-Alitalia di passare in testa alla classifica di Campionato, superando Leon Haslam (Suzuki – Alstare).
In questo periodo quasi tutte le squadre ufficiali sono state impegnate in test privati,  in preparazione della seconda parte della stagione che inizierà domenica prossima sul circuito di Misano Adriatico. Ducati, BMW, Honda, Yamaha e Suzuki si sono divisi tra il Mugello, Assen e lo stesso Misano World Circuit.
Il leader provvisorio della classifica mondiale, Max Biaggi ha svolto un test molto intenso sul circuito romagnolo insieme al suo compagno di squadra Leon Camier, in netta crescita in questa fase del campionato. L’ex campione del mondo oggi può vantare 257 punti (quindici in più di Haslam), ottenuti anche grazie alle tre doppiette realizzate nelle gare di Portimao, Monza e Miller. Biaggi sul circuito di Misano non ha mai vinto con la Superbike ma dopo i test della scorsa settimana sembra pronto a colmare questa lacuna del suo palmares.
Il suo più diretto avversario Leon Haslam è sceso anche lui in pista a Misano, provando, tra l’altro, alcuni particolari nuovi della ciclistica, tra i quali una nuova forcella. L’inglese della Suzuki-Alstare non sembra intenzionato ad arrendersi a Biaggi e potrà contare anche sull’aiuto del suo compagno di squadra Sylvain Guintoli che nei test della scorsa settimana è apparso molto veloce.
Altrettanto motivati sono i piloti della Ducati, sia gli ufficiali sia i privati. Approfittando della disponibilità della pista in occasione del WDW, la manifestazione che raccoglie a Misano gli appassionati della rossa di tutto il mondo, i piloti della Casa bolognese hanno svolto lunghi e approfonditi test che hanno consentito a Michel Fabrizio (Ducati Xerox) – salito due volte sul podio a Misano lo scorso anno – e Carlos Checa (Althea Racing) di girare con tempi interessanti. Anche Noriyuki Haga è tornato a stabilire crono interessanti e potrebbe essere uno dei protagonisti della gara romagnola.
Buoni anche i tempi realizzati dai piloti del team Yamaha – Sterilgarda, Cal Crutchlow e James Toseland, alla ricerca di una continuità nei risultati. Il campione del mondo della Supersport in carica ha staccato, tra l’altro, il migliore tempo nei test della scorsa settimana.
Molto lavoro anche per la BMW che, dopo aver provato al Mugello, si è trasferita a Misano dove, in particolare, Troy Corser ha provato a lungo nuove soluzioni che potrebbero dare risultati sin da domenica prossima.
Ha preferito, invece, il circuito di casa la Honda che ha girato ad Assen, consentendo a Jonathan Rea – vincitore di gara 2 a Misano lo scorso anno – di risalire in moto dopo essere quasi del tutto guarito dalle conseguenze della caduta di Miller, mentre Max Neukirchner ha provato diverse soluzioni di ciclistica che dovrebbero avergli dato maggiore fiducia nella moto.
Speranza di riscatto, invece, per la Kawasaki che non ha girato nei test, preferendo lasciare ancora a riposo Chris Vermeulen.

Classifica campionato (dopo 7 gare di 13): 1.  Biaggi 257; 2. Haslam 242; 3. Rea 151; 4. Checa 141; 5. Haga 135; 6. Toseland 132;  7. Corser 127; 8. Camier 115; 9. Crutchlow 107; 10. Fabrizio 102. Classifica costruttori: 1. Aprilia 263; 2. Suzuki 252; 3. Ducati 214; 4. Honda 162; 5. Yamaha 158; 6. BMW 130; 7. Kawasaki 45

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

CIV – SuperStock 600: due cadute segnano un tappa sfortunata per il Team BWG Racing

Audi A1: una Audi mai vista prima