in

smartFORpeace : arte e giovane talento

Tempo di lettura: 2 minuti

Roberta Cacciatore - smartFORpeaceUn’idea geniale, un auto che rappresenta un’opera d’arte: nasce grazie alla collaborazione tra la Mercedes-Benz Italia e Viveredarte.it un progetto interessante che esalta la genialità e la bravura di una giovane artista, Roberta Cacciatore, autore della smartFORpeace .

Gli ingredienti ci sono tutti, l’estro e la bravura di una giovane artista, un auto che dell’originalità ha fatto il suo punto vincente, e due grandi aziende che mettono a disposizione tecnologia e talento, ecco che la smartFORpeace prende forma e colore .

Roberta Cacciatore , ha realizzato la sua opera, smartFORpeace , direttamente su un esemplare di fortwo cabrio, live all’interno della vetrina del concept store Brian & Barry di Milano.

smartFORpeace è un messaggio che il marchio vuole dare e che sarà portato in tour presso i dealer smart italiani.

Ambasciatrice del mecenatismo 2.0, smart ha commissionato la sua prima collezione privata a giovani talenti provenienti dalle principali accademie italiane, candidati sul sito viveredarte.it.

Dalle installazioni alla street art, fino al Museum of Modern Art di New York che l’ha eletta icona contemporanea della mobilità: le città di tutto il mondo amano la smart e la regina delle city car ricambia questo affetto promuovendo l’arte urbana in tutte le sue forme. Alla costante ricerca di nuove tendenze, smart si è sempre distinta per il sostegno a qualunque forma di arte applicata.

L’idea di trasformare un’automobile unica come la smart in opera d’arte e renderla, se possibile, ancora più esclusiva ha scatenato la fantasia di molti artisti che hanno inviato i propri bozzetti proponendo l’utilizzo delle tecniche più disparate. Tutti i lavori preparatori, prima di essere sottoposti al committente sono stati condivisi sui social per raccogliere i commenti del pubblico che hanno poi influenzato la scelta del direttore artistico della collezione e dello stesso mecenate. Gli unici vincoli posti ai partecipanti riguardavano il tempo a disposizione, massimo 4 giorni, e l’esposizione – in vetrina – dell’opera e dello stesso artista durante la sua creazione dell’opera d’arte su quattro ruote, una smart cabrio pronta ad affrontare le strade milanesi. L’artista selezionato, Roberta Cacciatore, ha così potuto completare la collezione realizzando il pezzo più importante, smartFORpeace, in cui il rapporto tra l’opera d’arte e la sua fonte di ispirazione è strettissimo poiché la carrozzeria sostituisce la tela consentendo all’artista di riflettersi nella sua creazione.

Confermando la caratteristica della collezione privata smart, iniziata a settembre 2015 proprio all’insegna della contaminazione e dell’interazione tra artista e pubblico, anche il laboratorio nella vetrina del concept store Brian & Barry di Milano consente l’accesso ai passanti che possono entrare nel negozio, seguire il protagonista all’opera, conoscerlo e, se lo desiderano, lasciare un segno del loro passaggio su una tela.

“La prima collezione privata smart doveva nascere in Italia, che da sempre ama la smart come nessun altro al mondo”, ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Cars in Italia. “E’ stato un viaggio bellissimo tra e con i giovani talenti italiani, il vero motore del nostro Paese, portatori di innovazione e gioia di vivere proprio come il marchio smart”.

Scritto da admin

Doppio premio Top Gear per Ferrari

Ducati Garage Contest 2016