in

Pentax Q-S1

Tempo di lettura: 6 minuti

Pentax Q-S1La nuova fotocamera  digitale PENTAX Q-S1 vanta obiettivi intercambiabili .

In aggiunta alla straordinaria portabilità assicurata dal corpo macchina estremamente compatto la Pentax Q-S1 offre caratteristiche tecniche di rilievo e un design classico con dettagli raffinati.

La combinazione tra lo stile particolarmente curato e l’ampia versatilità operativa fa della PENTAX Q-S1 la fotocamera ideale per essere usata quotidianamente da fotografi di ogni livello.

La PENTAX Q-S1 è il nuovo modello dell’apprezzata serie di fotocamere digitali compatte ad ottiche intercambiabili PENTAX Q, concepite per essere più trendy e pratiche rispetto alle comuni reflex digitali. La fotocamera è caratterizzata da un’ampia gamma di caratteristiche e funzioni di ripresa che rendono più godibile la fotografia, a partire da un sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici per immagini di alta qualità e riprese fino alla sensibilità massima di ISO 12800, abbinato ad un affidabile sistema antivibrazioni basato su un sensore giroscopico allo stato dell’arte.

La Q-S1 è dotata anche di una grande varietà di strumenti creativi, come il Bokeh Control per produrre facilmente effetti di sfuocato assimilabili a quelli delle reflex, mentre la funzione Smart Effect permette di aggiungere gli effetti di filtro desiderati semplicemente ruotando una ghiera. Nel complesso, la PENTAX Q-S1 assiste il fotografo per realizzare nel modo più facile ed efficiente immagini creative di forte impatto e personalità.
È prevista anche un’ampia scelta tra 40 combinazioni di colori (5 per il corpo macchina e 8 per il frontale). La personalizzazione dei colori, già offerta dalla PENTAX Q7 e dalla PENTAX K-50 (entrambe lanciate nel luglio 2013, ciascuna con 120 combinazioni di colori), ha riscosso parecchio successo tra gli utenti: è infatti un modo nuovo e moderno per affermare il proprio gusto personale e il proprio stile fotografico.

Caratteristiche principali
1. Sensore immagine da 1/1,7 pollici capace di fornire immagini di alta qualità
Grazie al sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici, la Q-S1 è in grado di fornire immagini di alta qualità e alta risoluzione. Abbinando questo sensore ad un velocissimo processore immagine allo stato dell’arte denominato “Q ENGINE”, viene anche ridotto al minimo l’antipatico rumore elettronico a tutti i livelli di sensibilità ISO, fornendo ricchezza di gradazioni tonali e dettagli precisi sulle texture fini, perfino alle sensibilità elevate previste fino a ISO 12800. Risulta eccezionale anche l’accuratezza dell’autofocus nelle riprese ai bassi livelli d’illuminazione, per una messa a fuoco precisissima già a partire dal minimo livello luminoso di EV 0.

2. Pregiato design classico
La Q-S1 vanta un design classico, arricchito da una meticolosa attenzione alle texture e ai dettagli più fini, per cui risulta perfetta come fotocamera da portare sempre con sé, per affrontare situazioni di ogni genere. La Ghiera Rapida e l’impugnatura sono realizzate in alluminio di prima scelta per un look esclusivo, mentre l’accurata disposizione dei comandi rende la fotocamera attraente e pratica assicurando al contempo una presa confortevole. Per la prima volta nella serie Q, il frontale è rivestito in pelle sintetica, che migliora la texture e conferisce alla fotocamera un pregiato look retrò.

3. Eccezionale praticità operativa
Grazie all’impiego del Q ENGINE e di un algoritmo ottimizzato, la Q-S1 assicura una prontezza di risposta impeccabile in tutte le fasi della ripresa, a partire dalla rapidità di accensione di circa un secondo. Anche la Ghiera Rapida consente all’utente di assegnare fino a quattro funzioni di suo gradimento, come Smart Effect, proporzioni, commutazione AF/MF, assistente fuoco ON/OFF e filtro ND ON/OFF, per un’attivazione immediata durante la ripresa.

4. Affidabile meccanismo SR
L’evoluto sistema SR (Shake Reduction) della Q-S1 si basa su un sensore giroscopico allo stato dell’arte per compensare con la massima efficacia i tremolii indesiderati della fotocamera. Così si ottengono immagini nitide e prive di mosso anche nelle condizioni di ripresa più soggette al movimento della fotocamera, come usando un teleobiettivo, scattando in luce scarsa senza l’uso del flash, o fotografando paesaggi al crepuscolo.

5. Registrazione di filmati Full HD, anche con sensibilità elevate
La Q-S1 acquisisce splendidi video clip Full HD (1920 x 1080 pixel, a 30 fotogrammi al secondo nel formato di registrazione H.264) con minimi livelli di rumore. È prevista anche una funzione per la ripresa intervallata di filmati HD che aggiunge creatività alle capacità espressive. L’utente può anche sfruttare già direttamente in macchina strumenti evoluti come le modalità Smart Effect* e svariate funzioni per l’editing dei filmati. A queste opzioni creative si aggiunge il modo AF Continuo (AF-C)**, che permette all’utente di cogliere un soggetto in movimento mantenendolo nitido durante la registrazione di un filmato.
* Il frame rate può variare quando il modo Smart Effect selezionato richieda un’elaborazione non standard dell’immagine.
** Questo modo non è compatibile con gli obiettivi della serie UNIQUE e con l’obiettivo 06 TELEPHOTO ZOOM

6. Ampio monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione
La Q-S1 impiega un monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici con proporzioni 3:2, dotato di circa 460.000 punti. Questo monitor è trattato con rivestimento AR (Anti-Reflection) per dare immagini nitide e brillanti anche in piena luce solare minimizzando i bagliori e i riflessi sullo schermo. Dato che l’esecuzione “wide view” rende possibile l’osservazione entro 170 gradi in orizzontale e in verticale, l’utente ha una visione chiara dell’immagine sullo schermo anche osservandola da una certa angolazione.

7. Grande varietà di strumenti per l’elaborazione dell’immagine per creare immagini personalizzate
(1) Funzione “Immagine personalizzata” per aggiungere particolari finiture alle immagini
La funzione “Immagine personalizzata” aggiunge una particolare finitura all’immagine, esprimendo più fedelmente le intenzioni creative del fotografo o riproducendo l’atmosfera di una specifica scena. L’utente può scegliere fra 11 modi di “Immagine personalizzata”, compreso l’accattivante “Ometti sbianca” che produce un emozionante effetto da film.
(2) Funzione filtro digitale per applicare effetti visivi artistici
La funzione filtro digitale permette al fotografo di applicare una grande varietà di effetti visivi senza usare un computer. Fra le 17 opzioni offerte, 11 filtri come Fotocamera giocattolo, Inversione colore e Posterizzazione si possono applicare anche durante le riprese fotografiche e video, mentre i rimanenti sei si possono aggiungere solo in fase di modifica delle immagini. L’utente può anche applicare più filtri ad una stessa immagine, interpretandola in modo del tutto personale.
(3) Funzione Smart Effect per il semplice controllo della finitura tramite la ghiera
Tramite la Ghiera Rapida posta sul frontale della fotocamera, l’utente può aggiungere senza alcuno sforzo una determinata finitura all’immagine, valutando in anteprima sul monitor LCD l’effetto applicato. Fra i nove modi Smart Effect, come Antico per dare un’atmosfera nostalgica e Colore Attenuato per un’accattivante finitura a colori tenui, l’utente può assegnare in anticipo i quattro modi preferiti alle posizioni sulla ghiera.

8. Facile controllo del Bokeh
L’esclusiva funzione Bokeh Control della Q-S1 permette di dare risalto al soggetto, valutando automaticamente la distanza relativa tra il soggetto a fuoco e altri oggetti nel campo dell’immagine e applicando una sfocatura agli oggetti di contorno. Dato che questa funzione semplifica l’ottenimento dello sfuocato intenzionale in stile reflex, anche un utente senza esperienza può ottenere senza particolare impegno immagini di qualità con gli splendidi effetti di fuori fuoco sul primo piano e/o sullo sfondo.

9. Semplici ed intuitivi modi Auto Picture e Scena
La Q-S1 vanta l’originale modo Auto Picture messo a punto da PENTAX, che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata tra le varie opzioni presenti, come Ritratto, Paesaggio e Macro, per una data scena o soggetto. Dato che la fotocamera ottimizza tutti i parametri di ripresa coinvolti, come tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza, l’utente può concentrarsi sulla composizione dell’immagine e sulle opportunità di scatto. La Q-S1 fornisce anche 21 modi Scena che includono Ritratto in notturna, Animale domestico, e Silhouette in controluce, permettendo anche al fotografo principiante di scegliere il modo di esposizione più indicato per una scena o un soggetto impegnativo con la semplice selezione di un’icona sul monitor LCD.

10. Sistema esposimetrico a livello di reflex digitale
Il completo sistema di esposizione della Q-S1 assicura tutti i vantaggi e la flessibilità di un sistema fotografico digitale ad obiettivi intercambiabili. Oltre alla modalità tuttofare Programma (P), che seleziona automaticamente una combinazione ottimale tra diaframma e tempo di posa, sono offerti anche i modi Priorità di diaframma (Av) e Priorità di tempo (Tv) per impostare manualmente il parametro desiderato, oltre all’esposizione Manuale con misurazione esposimetrica (M) per dare all’utente il controllo completo sull’esposizione.

11. Dispositivo DR II per un’efficace rimozione della polvere
Il dispositivo DR II (Dust Removal II) della Q-S1 previene efficacemente l’accumulo di polvere sul sensore, che avrebbe effetti dannosi sulle immagini, anche se l’utente cambia ripetutamente gli obiettivi all’aperto. Come le reflex digitali PENTAX K-3 e 645Z, viene impiegato un efficientissimo meccanismo che fa vibrare il sensore immagine a frequenze ultrasoniche per scrollare la polvere dalla superficie sensibile.

12. Panoramica sulle variazioni di colore della PENTAX Q-S1
40 combinazioni di colori, con una scelta fra cinque colori per il corpo macchina e otto colori per il frontale.
Colori del corpo macchina: Nero, Canna di Fucile, Bianco Puro, Oro Champagne, Silver Brillante.
Colori dell’impugnatura: Nero Carbone, Crema, Rosso Carminio, Giallo Canarino, Verde Khaki, Blu Reale, Bordeaux, Rosa Chiaro.
Quattro combinazioni sono modelli standard.
Le specifiche tecniche del corpo macchina e degli obiettivi sono identiche a quelle dei modelli standard.
Linea prodotti: Kit Obiettivo Zoom (con obiettivo 02 STANDARD ZOOM) – Il colore dell’obiettivo 02 STANDARD ZOOM è nero con corpo macchina nero o Canna di Fucile. Gli altri colori del corpo macchina prevedono obiettivi in finitura Silver.

13. Altre caratteristiche
・Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi
・Ripresa continua ad alta velocità fino a cinque immagini al secondo
・Modo HDR per combinare tre immagini con esposizioni differenziate in un’unica foto con estesissima gamma dinamica
・Modo di bilanciamento del bianco CTE per enfatizzare la dominante cromatica di una particolare scena, come ad esempio un tramonto
・Modalità di esposizione multipla (fino a nove esposizioni in una singola immagine), con funzione di compensazione automatica dell’esposizione
・Ricevitori per telecomando sul frontale e sul dorso
・Funzione di livella digitale per verificare l’inclinazione orizzontale/verticale della fotocamera
・Software Digital Camera Utility 5 (versione più recente) incluso

Scritto da admin

Volvo PV444

Renegade Party