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Ferrari GTO

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Annunciata da Enzo Ferrari nel settembre 1983 e svelata al Salone di Ginevra nel marzo 84, la GTO era anche conosciuta con la sigla non ufficiale 288 (2.8 litri, 8 cilindri). Suscitò immediate reazioni d’entusiasmo. Il nome leggendario, la bellissima linea di Pininfarina, il motore dalla potenza che pareva inesauribile, il largo uso di materiali speciali facevano di lei la vettura di serie più simile ad un’auto da corsa disponibile sul mercato. Per far fronte alle richieste della clientela, si dovettero costruire 272 esemplari al posto dei 200 previsti: furono tutti venduti prima che la produzione iniziasse.

Caratteristiche:
Motore posteriore, longitudinale, 8V 90° – Alesaggio e corsa80 x 71 mm – Cilindrata unitaria 356,88 cm3 – Cilindrata totale 2855,08 cm3 – Rapporto di compressione 7,6 : 1 – Potenza massima 294 kW (400 CV) a 7000 giri/min – Potenza specifica140 CV/l – Coppia massima 496 Nm (51 kgm) a 3800 giri/min – Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro  – Alimentazione 2 turbocompressori, iniezione elettronica Weber-Marelli – Accensione mono, elettronica Weber-Marelli Lubrificazione carter secco – Frizione bidisco

Telaio tubolare in acciaio – Sospensioni anterioriindipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Sospensioni posteriori indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice – Freni a disco – Cambio5 rapporti + RM – Serbatoio carburante capacità 120 l – Pneumatici anteriori 225/55 VR 16 – Pneumatici posteriori 265/50 VR 16

Velocità massima 305 km/h – Accelerazione 0-100 km/h 4,9 sec – 0-400 m12,7 sec – 0-1000 m21,8 sec

Fonte Ferrari.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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