in

SLS AMG E-CELL: “Ali di gabbiano” ad alta tensione

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG anticipa il futuro dell’automobile presentando la nuova SLS AMG E-CELL, la più avanzata sportiva purosangue ad emissioni zero. Con una potenza di 392 kW ed una coppia di 880 Nm, questo concentrato di avanzata tecnologia firmato AMG offre prestazioni straordinarie. La “Ali di gabbiano” con motore elettrico fa parte della strategia “AMG Performance 2015”, per la riduzione di consumi ed emissioni.
Con SLS AMG E-CELL, Mercedes-AMG anticipa un capitolo del proprio programma di sviluppo futuro: una supersportiva potente e ad emissioni zero. La speciale “Ali di gabbiano” in tonalità fluorescente “AMG lumilectric magno”, offre la prospettiva di una possibile produzione in piccola serie ed è al tempo stesso sinonimo di forza di innovazione e competenza di sviluppo del marchio sportivo AMG.
“La nuova SLS AMG E-CELL rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella nostra strategia “AMG Performance 2015”. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è ridurre progressivamente il consumo di carburante e le emissioni dei nuovi modelli, ed al tempo stesso rafforzare ulteriormente il valore chiave del marchio AMG: performance”, queste le parole di Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione (a partire dal 1° luglio 2010) di Mercedes-AMG GmbH. Con SLS AMG E-CELL, il marchio sportivo di Mercedes-Benz presenta una propulsione straordinariamente innovativa per le vetture supersportive, rivelandosi un vero pioniere nel segmento.
L’innovativa tecnica di propulsione di questa vettura è convincente: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici sin-cronizzati che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia massima di 880 Nm. I quattro compatti motori elettrici raggiungono un regi-me massimo di 12.000 giri/min ciascuno e sono collocati vicino ad ogni sin-golo gruppo ruota: con questa particolare soluzione tecnica, le masse non sospese vengono ridotte notevolmente rispetto ad uno schema con motori posizionati direttamente sul mozzo ruota.
 Accelerazione da zero a 100 km/h in soli 4,0 secondi
La dinamica di guida di SLS AMG E-CELL è da sportiva purosangue: la “Ali di gabbiano” accelera da zero a 100 km/h in 4,0 secondi, un valore che la colloca sostanzialmente al livello di SLS AMG con motore V8, che eroga una potenza pari a 420 kW (571 CV) e raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi.
La risposta all’acceleratore è immediata e l’erogazione della potenza lineare: contrariamente a quanto avviene in un propulsore a combustione, il motore elettrico mette a disposizione il massimo livello di coppia già a vettura ferma. Queste caratteristiche vengono ulteriormente esaltate dalla totale assenza di vibrazioni. Quattro motori, quattro ruote: la trazione integrale intelligente e permanente di SLS elettrica garantisce una dinamica di marcia en-tusiasmante ed i più elevati livelli di sicurezza attiva, consentendo una per-fetta trazione delle quattro ruote motrici in tutte le condizioni atmosferiche e stradali.
Si rimane così “elettrizzati” da questa particolare “Ali di gabbiano” che regala un grande piacere di guida in grado di emozionare il pilota come ogni vera AMG.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

A Imola, vittoria all’ultima curva per la Audi R8 LMS

BMW S1000RR Superstock 1000