in ,

Mercedes-Benz SLS AMG GT3

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella primavera del 2011 debutterà una nuova ed affascinante vettura da corsa con la Stella: Mercedes-Benz SLS AMG GT3, progettata per rispettare il regolamento GT3 della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), è destinata ai Clienti che competono in gare di velocità e di regolarità. Questi trofei per vetture GT derivate da modelli di serie si contraddistinguono per l’ampia varietà dei partecipanti e per la grande passione che li anima. Grazie ai costi organizzativi e di partecipazione relativamente bassi, queste competizioni stanno conquistando sempre maggiore popolarità a livello mondiale.
Il programma di sviluppo e collaudo di SLS AMG GT3 è tuttora in corso, Bernd Schneider, pilota Mercedes-Benz e campione del DTM, sta svolgendo la maggior parte delle prove. La nuova “Ali di gabbiano” per la pista verrà consegnata in tempo per l’inizio della prossima stagione di corse, a partire da febbraio 2011.
Norbert Haug, Responsabile della divisione Motorsport di Mercedes-Benz, dichiara: “Con Mercedes SLS AMG GT3 inizia una nuova era per il settore Motorsport Mercedes-Benz, questa sportiva ‘purosangue’ è stata concepita per team e piloti privati. Grazie anche alla collaborazione con HWA, nostro prestigioso partner per le vetture sportive e da turismo, AMG costituirà un reparto Motorsport in grado di garantire gli stessi livelli di assistenza – tipicamente elevati – del marchio Mercedes-Benz”.
“Sono estremamente lieto di constatare”, ha aggiunto Norbert Haug, “che la richiesta di questa nuova ed esclusiva vettura da competizione sia così elevata; gli ordini al momento superano la nostra capacità produttiva, il volume di produzione verrà progressivamente aumentato per accontentare tutti i Clienti interessati ad SLS AMG GT3”.
La nuova SLS AMG GT3 rappresenta la logica evoluzione dell’impegno sportivo di AMG, un marchio nato nel 1967 e ‘pioniere’ nel Motorsport. Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH, dichiara: “Con SLS GT3, AMG esprime tutta l’esperienza maturata in oltre quarant’anni di lavoro nel Motorsport e tutta la competenza nello sviluppo di vetture uniche”.
La nuova versione da corsa di SLS AMG è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG, responsabile del team DTM che gareggia per Mercedes-Benz nel Motorsport. La squadra HWA rappresenta uno dei team di maggior successo sulla scena automobilistica internazionale, come testimoniano nove titoli piloti nel DTM e nell’ITC e due vittorie nei campionati FIA GT: nessun altro marchio ha vinto altrettante corse e titoli nel DTM come le vetture Mercedes AMG.
I team automobilistici interessati possono utilizzare la nuova SLS AMG GT3 in tutte le competizioni organizzate secondo il regolamento FIA GT3, come ad esempio il campionato europeo FIA GT3, gli ADAC GT-Masters, e il campionato VLN (l’associazione degli organizzatori della Nürburgring Endurance Cup, formata da 10 club automobilistici) come pure nelle 24 Ore di Nürburgring o di Spa-Francorchamps (Belgio).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP – Phillip Island: le condizioni meteo non favoriscono De Puniet

MotoGP – Rossi problemi di setting sul circuito di Phillip Island