in ,

Ferrari 12Cilindri: Gran Turismo e Spider

Un V12 da 830 cavalli, una Gran Turismo e Spider, con prestazioni da supercar: Ferrari presenta la nuova 12Cilindri

Tempo di lettura: 2 minuti

Miami Beach è lo splendido scenario in cui è stata presentata la Ferrari 12Cilindri, nuova berlinetta a due posti della Casa di Maranello dotata di motore V12 aspirato in posizione centrale-anteriore. La vettura si ispira alle Ferrari Gran Turismo degli anni 50 e 60, campionesse di performance e abitabilità.

La Ferrari 12Cilindri

Da Ferrari un nuovo modello che accende il cuore di tutti gli appassionati: la 12 Cilindri è un gioiello che nasce con un V12 aspirato in posizione centrale-anteriore. Parliamo della prima motorizzazione Ferrari ad aver varcato i cancelli di Maranello nel 1947. La Ferrari 12Cilindri, rappresenta la naturale evoluzione della filosofia di motore senza compromessi che ha saputo rinnovarsi senza mai divergere dal DNA e dagli elementi costitutivi del marchio. Il modello si ispira chiaramente alle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60. Il propulsore della Ferrari 12Cilindri eroga 830 cv e beneficia dell’estensione del regime di rotazione a 9.500 giri/min. L’impressionante curva di potenza rende l’80% della coppia disponibile a 2.500 giri/min, per una risposta istantanea dell’acceleratore e una sensazione di accelerazione crescente ed erogazione senza fine. Per raggiungere gli alti regimi di rotazione è stato necessario ridurre peso e inerzia dei componenti. Le bielle sono in titanio, materiale che garantisce un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio a pari resistenza meccanica. Per i pistoni è stata utilizzata una lega di alluminio che riduce il peso del componente rispetto alle precedenti applicazioni. Tale riduzione di peso si accompagna a una nuova equilibratura dell’albero motore, alleggerito del 3%. La Ferrari 12Cilindri è equipaggiabile con pneumatici Michelin Pilot Sport S5 e Goodyear Eagle F1 Supersport, entrambi sviluppati in una misura nuova per la Casa di Maranello: 275/35ZR21 per l’anteriore e 315/35ZR21 al posteriore.

Il design

La vettura si allontana nettamente dai linguaggi scultorei che caratterizzano la 812 Competizione per adottare un linguaggio più sofisticato. Al tempo stesso dotato di quel rigore formale necessario a ottenere un effetto di unitarietà stilistica. Linee maestre essenziali ne governano le geometrie, sottolineando volumi che formano un tutt’uno interconnesso. Pur mantenendo un certo aspetto sensuale, sulla Ferrari 12Cilindri i parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica. Le linee sono sempre frutto di intersezioni di volumi e c’è un approccio alla forma più funzionale che genera un effetto nient’affatto nostalgico. Il parafango posteriore è prominente, possente, ma anche perfettamente controllato dal punto di vista delle geometrie. Sul parafango anteriore il muscolo tende invece ad allungarsi leggermente, appoggiandosi sulla fiancata e accentuandone l’aspetto monolitico.

Gli interni della Ferrari 12Cilindri garantiscono alti livelli di comfort anche per lunghi viaggi. Eccezionale la sensazione di spazio e luminosità sottolineata dal tetto in vetro, da materiali e dettagli di pregio e dal display centrale. Il lusso e le prestazioni tipiche di Ferrari si accompagnano sulla Ferrari 12Cilindri all’attenzione alla sostenibilità ambientale. La vettura fa infatti ampio uso di materiali, tra i quali l’Alcantara in poliestere riciclato al 65%. La Ferrari 12Cilindri è dotata di una cabina dalla struttura quasi simmetrica. Composta da due moduli che accolgono pilota e passeggero offrendo loro altissimi livelli di comfort e coinvolgimento nell’esperienza di guida.

Leggi anche – Renault Symbioz: ecco la “voiture à vivre”

Renault Symbioz: ecco la “voiture à vivre”

Scritto da Doriana F.

Lamborghini Urus SE protagonista al Motor Valley Fest

Lamborghini Urus SE protagonista al Motor Valley Fest

Bentley: nuovo simulatore di guida per ottimizzare ogni verifica

Bentley: nuovo simulatore di guida per ottimizzare ogni verifica