in

Tissot cronometrista ufficiale del Tour de France

È partito ufficialmente il countdown Tissot che segna i 100 giorni all’inizio dell’111ma edizione del Tour de France

Tempo di lettura: 2 minuti

Cento giorni all’inizio della dell’111ma edizione del Tour de France e per l’occasione è partito ufficialmente il countdown di Tissot. Un orologio di Tissot situato nel centro storico di Firenze in Piazza Beccaria, segnerà le ore, i minuti ed i secondi rimanente all’inizio della competizione ciclistica più importante del mondo.

Tissot e Tour de France

Tissot è Cronometrista Ufficiale del Tour de France dal 2016. Il ciclismo fa parte del DNA di Tissot, così come il cronometraggio, in cui il marchio ha dimostrato la sua capacità di fornire precisione assoluta. Un compito essenziale quando i millesimi di secondo separano i ciclisti al traguardo. Per la prima volta nella storia il Tour partirà dall’Italia. Il taglio del nastro è previsto infatti per il 29 giugno in Piazza della Signoria a Firenze, sito patrimonio mondiale dell’Unesco. Gli atleti passeranno quindi da Rimini, San Marino, Cesenatico, costeggiando la riviera romagnola, terra che vive lo sport con grande passione. Proseguiranno toccando Bologna, Piacenza e Torino. Con la quarta tappa si entrerà in suolo francese. Si proseguirà fino al grande arrivo a Nizza il 21 luglio, dopo aver accumulato un totale di 3492 km. L’Ambassador Tissot Primož Rogličciclista vincitore dei tour più importanti e campione olimpico a cronometro, si prepara per una delle più grandi gare della stagione.

L’attività della pista

Ogni bicicletta è dotata di transponder e l’intero sistema è controllato da computer, che dispongono di alimentatori di riserva, così che nessuna compromissione di corrente possa in alcun modo influenzare i risultati. Inoltre, Tissot dispone di osservatori umani che verificano i dati ricevuti. Sulla linea del traguardo sono state installate telecamere ad alta velocità che forniscono dati sul fotofinish quando il traguardo è troppo stretto e non può essere determinato con l’occhio umano o con i dati di cronometraggio. Queste telecamere catturano 10.000 fotogrammi al secondo, analizzando l’arrivo e garantendo posizionamento e tempistica assolutamente precisi. Per Tissot si tratta di un impegno incredibile, guidato da un team di professionisti esperti, da sempre guidati da una grande passione sportiva.

Leggi anche – Michelin fornitore esclusivo di Peugeot 3008 e E-3008

Michelin fornitore esclusivo di Peugeot 3008 e E-3008

Scritto da Doriana F.

Da Nissan ecco il sistema di localizzazione della vettura

Da Nissan ecco il sistema di localizzazione della vettura

Aprilia RS 457

Aprilia RS 457: una sportiva potente e divertente