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Aprilia RS 457: una sportiva potente e divertente

Aprilia RS 457 stupisce non solo per il suo design e per le sue performance, ma anche per una modernissima strumentazione

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Aprilia RS 457 è già nella storia della casa produttrice, rivolgendosi ad un target di clientela ed a mercati nuovi per il brand. Una nuova Aprilia per conquistare un pubblico attento a proposte divertenti, tecnologicamente e stilisticamente di avanguardia.

Aprilia RS 457

La RS 457 è una grande scommessa per Aprilia, una moto che esprime leggerezza e dinamicità. La nuova RS 457 segue la rivoluzionaria linea tracciata nel 2020 da RS 660, prima moto a introdurre la futuristica doppia carenatura anteriore, che funge anche da appendice aerodinamica integrata. Per raggiungere il miglior compromesso tra rigidezza e peso, le forme del telaio sono state ottimizzate attraverso una metodologia Computer Aided Engineering (CAE) affiancata a numerose sessioni di sviluppo su strada. Il risultato è un layout votato alla massima leggerezza, che garantisce un comportamento dinamico rigoroso e il caratteristico feeling con l’avantreno di tutte le Aprilia. Il telaio è formato da due travi laterali in alluminio, imbullonate nella zona del cannotto di sterzo e nella parte posteriore. Il motore è sfruttato come elemento portante, soluzione specifica ispirata a quella già vista su RS 660 che contribuisce a formare una struttura compatta, leggera e rigida. Al fine di rendere il telaio ancora più leggero ed essenziale, il forcellone in acciaio è infulcrato direttamente nel motore.

Una moto giovane

Aprilia RS 457 parla la lingua dei riders più giovani, di chi si vuole avvicinare alla moto carenata. Vanta il miglior rapporto peso potenza possibile per una moto guidabile con patente A2. RS 457 è pensata per accompagnare il motociclista nella sua crescita, sia in strada sia tra i cordoli della pista. La linea sportiva e dinamica è definita anche dal posizionamento dello scarico 2 in 1 sotto il motore, con il silenziatore sottopancia integrato con la linea del puntale. Una soluzione che lascia libera tutta la zona posteriore e consente una maggiore libertà di posizionamento delle pedane del passeggero. La sella di altezza contenuta è rastremata ai lati per favorire l’appoggio dei piedi a terra, mentre il filante codino integra il gruppo ottico posteriore a LED ed è caratterizzato da due sportive alette laterali. Al passeggero è dedicata una generosa porzione di sella, mentre il codino monoposto è disponibile come accessorio. Iper performante l’impianto frenante prevede il disco anteriore da 320 mm, con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale di ByBre. La leva freno al manubrio è regolabile, garantendo sempre la migliore ergonomia. Al posteriore la pinza ByBre morde un disco in acciaio da 220 mm. Il tutto assistito da un impianto ABS Bosch a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sull’anteriore. I cerchi sportivi da 17” montano coperture da 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. Misure perfette per avere un ottimo appoggio ma senza rinunciare all’agilità, vero punto di forza della nuova Aprilia.

Elettronica da vera sportiva Aprilia

La dotazione elettronica di Aprilia RS 457 è da vera sportiva a conferma di un progetto giovane, coerente con la tradizione tecnologica di Aprilia. Il sistema Ride by Wire gestisce il motore grazie anche a tre Riding Mode che intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione, regolabile su tre livelli e anche escludibile. Nell’ottica di un’esperienza di guida adrenalinica e allo stesso tempo semplice da gestire, al pilota è perciò richiesto soltanto di selezionare il Riding Mode desiderato – tramite l’apposito tasto sul blocchetto comandi destro – per ottenere la migliore messa a punto della gestione motore e del controllo di trazione.

I tre Riding Mode sono:

  • ECO: l’erogazione del motore è progressiva, mentre il livello di intervento del controllo di trazione è medio (Livello 2). Ideale per il viaggio e la guida quotidiana;
  • SPORT: modalità ideale per la guida sportiva, con un’erogazione del motore più pronta e dinamica, e il controllo di trazione meno invasivo (Livello 1);
  • RAIN: modalità di guida studiata per l’uso in condizioni di scarsa aderenza e asfalto bagnato.

L’erogazione della potenza è molto dolce, mentre il controllo di trazione è impostato al massimo (Livello 3), per una totale sicurezza in accelerazione. Aprilia RS 457 si avvale di un display TFT a colori da 5” e di comandi al manubrio retroilluminati, pratici e intuitivi.

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Scritto da Doriana F.

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