in ,

Abarth 695: edizione limitata per festeggiare 75 anni di successi

Abarth sta per compiere 75 anni, un traguardo importante celebrato con il lancio della nuova Abarth 695, disponibile in soli 1.368 esemplari

Tempo di lettura: 3 minuti

Ben 75 anni ma non li dimostra Abarth, brand che da sempre è collegato alla qualità delle prestazioni. L’anniversario è l’occasione per un nuovo viaggio nella storia della casa automobilistica, che guarda al futuro con grandi ambizioni con l’edizione limitata dell’Abarth 695.

Abarth 695

L’Abarth 695 edizione limitata

I suoi primi 75 anni la casa della Scorpione li festeggia con il lancio della nuova Abarth 695.

La tiratura disponibile in soli 1.368 esemplari per rendere omaggio al suo noto motore 1.4 T-Jet, con un riferimento simbolico alla cilindrata del motore: 1.368cc. Il motore è sovralimentato con un turbocompressore Garrett GT 1446, che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 diri al minuto. La velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,7 secondi. Lo scarico è caratterizzato dall’iconico Record Monza con valvola attiva.

È inoltre dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.

Abarth 695

Linea e interni

La serie speciale presenta anche una livrea unica e accattivante. L’esterno cattura immediatamente l’attenzione. Per la prima volta in assoluto, uno scorpione ricopre l’intero tetto, risaltando sulla livrea total black grazie al contrasto con il suo corpo dorato. Il modello è arricchito da diversi elementi che lo rendono ancora più unico. I vetri oscurati, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Inoltre, questa serie speciale è dotata di esclusivi cerchi in lega dorati da 17 pollici e di un impianto frenante ad alte prestazioni. Con dischi ventilati e forati da 305×28 mm serrati da pinze Brembo nere in alluminio.

All’interno, un ambiente esclusivo e affascinante, come testimoniano la plancia in Alcantara nera di alta qualità e i nuovi sedili in carbonio specifici Sabelt. Gli inserti in Alcantara offrono un tradizionale tocco sportivo, garantendo comfort e stile e impreziosendo l’intero abitacolo. L’anima sportiva si ritrova ancora una volta nei sedili in carbonio Sabelt con cuciture dedicate e nella moderna reinterpretazione del logo 75° ispirato alla storica vettura. L’equipaggiamento all’avanguardia comprende una radio DAB da 7″, un display digitale TFT da 7″ e la connettività Carplay e Android Auto, oltre a climatizzatore automatico, sistemi Audio Beats e di navigazione. L’edizione limitata offre anche un’ampia connettività grazie alle funzioni Mopar Connect, che includono My:Assistant, My:Remote Control, My:Car e My:Journey.

Abarth 695

Una storia costellata di successi

La storia della Abarth è caratterizzata da grandi successi. La leggenda del Marchio con il simbolo dello Scorpione inizia il 31 marzo 1949. Carlo Abarth (1908-1979) fonda la Abarth & C. con il pilota Guido Scagliarini e dà il via a un’autentica leggenda di stile e prestazioni. La loro prima vettura, la 204 A derivata dalla Fiat 1100, permise a Tazio Nuvolari di vincere la sua ultima gara nel 1950.

Da allora, la storia di Abarth è stata ricca di record, perché il marchio ha sempre coniugato massime prestazioni, maestria artigianale e raffinatezza tecnica senza sosta. Tra i componenti delle auto di serie, i tubi di scarico sono diventati negli anni una vera e propria icona dello “stile Abarth”. Il marchio ha raggiunto l’apice del successo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Nel 1963 debutta la Fiat-Abarth 595, la prima Abarth basata sulla nuova Fiat 500, che trasforma completamente la piccola utilitaria e le permette di raggiungere il suo massimo potenziale. Il successivo decennio d’oro è stato segnato da un’impressionante serie di vittorie: 10 record mondiali, 133 premi internazionali e oltre 10.000 vittorie in pista. Nel 1971, il marchio viene interamente acquisito dal Gruppo Fiat e la leggenda continua con la Fiat 124 Abarth, la 131 Abarth e la Ritmo Abarth. Nel 2008, il marchio ha lanciato una nuova gamma creata per gli appassionati di sport motoristici. Da allora, i nuovi modelli sono stati lanciati a ritmo serrato. Il 2022 ha segnato un’era completamente nuova per Abarth, che ha completato la sua gamma di modelli in Europa con il debutto della Nuova Abarth 500e, completamente elettrica.

Leggi anche – Abarth 600e: prestazioni eccezionali con un design muscolare

Abarth 600e: prestazioni eccezionali con un design muscolare

Scritto da Doriana F.

MG sostiene la decarbonizzazione con i suoi incentivi

MG sostiene la decarbonizzazione con i suoi incentivi

WiLder 60

WiLder 60: un 60 piedi dal lato selvaggio