in ,

Abarth 500e: elettrica, sportiva e dinamica

In vendita a partire da un prezzo di listino di 37.500 euro la nuova Abarth 500e è un’auto elettrica sportiva divertente e originale.

Tempo di lettura: 3 minuti

Abarth 500e è un’auto elettrica sportiva di nuova generazione, un modello che ha letteralmente diviso il web tra puristi che hanno gridato allo “scandalo” per il lancio di una compatta dello Scorpione a zero emissioni e chi invece è propenso a un salto generazionale senza precedenti.

L’obiettivo per il famoso e sportivo brand italiano è stato quello di non tradire le aspettative ma anche il suo glorioso DNA che lo ha reso celebra in tutto il mondo, una lunga storia che affonda le sue radici nel passato quando il Marchio era vincente nel motorsport e che oggi continua con il lancio della nuova Abarth 500e.

Esteticamente tanti gli elementi che rendono unica ma anche immediatamente e facilmente distinguibile questo modello, il suo look aggressivo viene esaltato dalla presenza dei cerchi da 17 pollici (da 18” sulla Turismo) dal design esclusivo ma anche delle minigonne laterali particolarmente pronunciate e da una sezione frontale dove i piccoli gruppi ottici full LED sono separati dalla mastodontica scritta Abarth.

Caratteristico della versione elettrica della Abart 500 è anche il paraurti anteriore al cui centro spicca una presa d’aria a nido d’ape mentre ai lati sono presenti due convogliatori che deviano i flussi verso l’impianto frenante.

Anche al retro l’originalità stilistica non manca, i gruppi ottici a LED hanno una finitura brunita, in basso è posizionato un estrattore aria dal look racing con al centro il retronebbia e le luci di retromarcia.

Abarth 500e: motore e autonomia

Abarth 500e

Anche se il suo nick ufficiale è 500e la nuova Abarth 500 elettrica viene così identificata dalla gente comune, un appellativo che realmente corrisponde alla realtà perché lasciando da parte qualche vezzo stilistico proprio di questa versione full Electric, rispetto alla variante endotermica le novità sono circoscritte al motore e all’elettronica di bordo.

Su strada anzi in pista, i dati parlano chiaro, la Casa dello Scorpione dichiara per la sua 500e prestazioni nettamente superiori rispetto all’analoga variante turbo benzina:

  • più veloce nel passare dai 20 ai 40 km/h del 50%
  • più veloce nel passaggio 40 – 60 km/h di 1,5 secondi.

La Abarth 500e è dotata di un pacco batteria da 42 kWh nominali (37,8 reali) prodotto dalla Samsung e di un motore elettrico a magneti permanenti da 113,7 kW per una coppia massima di 235 Nm. Rispetto alla versione endotermica cambia anche la ripartizione dei pesi rispettivamente del 57% sull’anteriore del 43% al posteriore.

Il brand dello Scorpione dichiara per la sua 500 elettrica un’autonomia fino a 265 km e una capacità di supportare ricariche rapide fino a 85 kW in corrente continua.

Abarth 500e

Leggi anche la prova della Abarth 695 Competizione 

Stando a questi dati ufficiali, è possibile ricaricare la 500e in 5 minuti per guadagnare 40 km di autonomia, mentre per passare dal 10 all’80% della capacità massima della batteria sono sufficienti 35 minuti.

Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore anche in marcia:

  • Turismo: privilegia l’accelerazione fluida riducendo la potenza massima
  • Scorpion Street: massimizza le prestazioni della frenata rigenerativa a tutto vantaggio dell’autonomia residua
  • Scorpion Track: è pensata per chi cerca il massimo, in questo caso viene disattivata la funzione One Pedal Driving.

Abarth Sound Generator: il rombo della Abarth 500e

Un rombo inconfondibile quello del motore turbo benzina della gamma dello Scorpione che anche su questa variante elettrica viene proposto artificialmente. Torna così ad accendere e infiammare estimatori e non il celebre sono dello scarico Record Monza, una cassa altoparlante è presente all’esterno in prossimità del passaruota posteriore per emettere il timbro tipico della versione benzina mentre all’interno ci pensa un raffinato impianto audio JBL Premium a rendere la colonna sonora alla guida particolarmente coinvolgente.

Sono 7 gli altoparlanti presenti nell’abitacolo di cui:

  • 2 tweeter
  • 2 midwoofer
  • 2 full range
  • 1 subwoofer posizionato nel bagagliaio.

Non può mancare un amplificatore da 320 watt a 8 canali e una sofisticato tecnologia, la Virtual Center, che si avvale di un algoritmo per avvolgere ogni passeggero con un sound puro e cristallino.

Quanto costa la nuova 500 Abarth elettrica?

La nuova Abarth 500e è in vendita a un prezzo di listino che parte da 37.500 euro, mentre per la 500e Cabrio occorrono 37.950 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 4 Coupé

BMW Serie 4: un successo senza precedenti

BMW Z4 Pure Impulse Edition 2024

BMW Z4 Pure Impulse Edition 2024: una roadster dal gran design