in

Opel Kadett C: la storia di modello di successo

Opel Kadett C  è una vettura di fascia medio-bassa, prodotta nello  stabilimento Opel di Bochum, in Germania.

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Kadett C  è una vettura di fascia medio-bassa, prodotta nello  stabilimento Opel di Bochum, in Germania, con una gamma articolata in tre allestimenti, Base, L ed SR, e in tre varianti, berlina, Caravan e Coupè e prodotta dal 1973 al 1979.

La versione Base della Opel Kadett C si caratterizzava per i gruppi ottici anteriori rotondi, che per la “L” erano rettangolari con fascia nera posteriore e cornici inox sui finestrini. La SR era equipaggiata con il propulsore da 1.2 litri con decorazioni nere sul cofano e sulle fiancate.

Il suo design era molto semplice e pulito, con il frontale uguale in tutte le varianti contraddistinto  da una calandra nera  a listelli orizzontali. Lateralmente la Kadett C rivela una certa somiglianza con la “sorella maggiore”, la Ascona, mentre posteriormente lo stile è identico per tutte le varianti, a eccezione della Caravan.

L’abitacolo, per via delle  ampie superfici vetrate, è luminoso, con il posto guida caratterizzato da una strumentazione  protetta da una palpebra antiriflesso, il volante a tre razze e una plancia che, con lo sguardo di oggi, è un primo passo verso la sicurezza passiva.

Opel Kadett C: dimensioni e motori

Opel Kadett C

Abbastanza compatta, la Kadett C è lunga 4,12 metri, larga 1,58 metri, alta 1,38 metri, ed un bagagliaio dalla capienza standard, nella berlina, di 350 litri. Al debutto sul mercato, tre erano le motorizzazioni, tutte con carburatore: il modello di accesso disponeva di un motore da 993 cc, con una potenza di 48 CV, affiancata  da un motore da 1.196 cc con due diverse potenze, da 52 o 60 CV.

Il cambio era manuale a 4 marce, ma per la 1.2 da 60 CV era possibile optare per un cambio automatico a 3 rapporti.

Nel 1975, al Salone di Francoforte, fece il suo debutto la Kadett GT/E, prevista solo in abbinamento alla carrozzeria coupé.

La storia della Autobianchi A112

Autobianchi A112: storia, allestimenti, motori, foto

Esteticamente la livrea era vistosa, con colorazione gialla e nera, e la vettura era dotata di un motore da 1.9 litri, a iniezione, capace di erogare 105 CV e in grado di raggiungere la velocità massima di 180 km/h.

L’abitacolo molto sportivo, con volante a tre razze con sedili imbottiti e rivestiti con tessuto a riquadri gialli e neri.   In opzione il cambio  manuale a 5 rapporti. Nel 1976 la Kadett fece un passo in avanti sulla sicurezza passiva, dotando tutte le varianti del parabrezza stratificato e cinture di sicurezza.

Il listino prezzi della Kadett C era di 2.100 marchi.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Autobianchi A112

Autobianchi A112: storia, allestimenti, motori, foto

Pininfarina Classiche: la certificazione che piace ai collezionisti

Pininfarina Classiche: la certificazione che piace ai collezionisti