in

Car & Classic: auto storiche su cui investire

Car & Classic, la piattaforma dedicata agli acquisti e alle vendite di veicoli storici individua i modelli oggetto di investimento in Italia

Tempo di lettura: 4 minuti

Car & Classic, la più grande piattaforma online dedicata alle auto storiche individua una serie di modelli da collezione oggetto di investimento.

Per Car & Classic le auto storiche più iconiche non solo offrono margini di crescita in ottica di investimento ma garantiscono un ottimo rapporto tra qualità e costi d’acquisto e manutenzione.

Lancia Fulvia

Car & Classic: le auto storiche più ambite degli anni ’50 e ’60

L’immediato dopoguerra vede la Citroen Ds come simbolo di un’epoca di rinascita. Richiede una accurata manutenzione del sofisticato sistema idraulico. La famose sospensioni d’altra parte sono uno dei tratti caratteristici. In Italia, un esemplare in buone condizioni viene valutato dai quindicimila e ventimla euro a salire. Grande richiesta si registra in Francia e nei Paesi Bassi. Le prime due generazioni sono ormai arrivate alle stelle ma la terza serie, rappresenta ancora un buon investimento con quotazioni in ascesa nel lungo termine.

La Lancia Fulvia è la pù ricercata degli anni Sessanta. Forte di un design azzeccatissimo disegnato, è stata allestita nel 1965 nella versione con motore di 1216cc e, con una serie di potenziamenti meccanici, come la cilindrata portata a 1600cc e l’adozione del cambio a cinque marce. E’ rimasta in produzione fino al 1976.

Mercedes R107

Auto storiche – Le regine degli anni ’70

La regina degli anni Settanta è la Mercedes R107. Il mito della R107, nata nel 1971, continua a sedurre con la sua linea elegante abbinata alla robustezza e al lusso sobrio della Stella. La versione Coupé, ha una quotazione dai trentacinquemila euro in su per esemplari europei in buone condizioni. C’è poi la versione 500, più ambita e assai più costosa che può anche arrivare ad euro settantamila.

Altra stella di inizio anni Settanta è la Fiat 130 Coupé. Gli interni sono di velluto, più raffinati: la pelle sarebbe stata troppo banale. Specie se equipaggiata con motore V6 e cambio manuale, la Fiat 130 Coupé è un concentrato di raffinatezza tecnica in puro stile made in Italy. Una vettura classica di grande eleganza, con la linea firmata Pininfarina. Si trova attualmente con un budget contenuto e ha un potenziale di crescita enorme.

Anni ’80 e ’90: le sportive al comando

Gli anni Ottanta vedono l’evergreen Land Rover Range Rover 3.9 EFi. In un mercato dell’auto contemporanea dominato dai SUV, la scelta di un fuoristrada d’epoca trasmette un’immagine di ricercatezza. E, anche se i prezzi sono saliti di conseguenza, visto che quasi tutti i sopravvissuti hanno avuto bisogno di un restauro almeno conservativo (20-30 mila euro per un ripristino completo), c’è ancora un buon potenziale di crescita.

Gli anni Novanta vedono senza dubbio al centro dell’attenzione la Alfa Romeo Coupé GTV e Alfa Spider 916. Entrambe sono di una bellezza senza tempo e viaggiano a prezzi ancora bassi, tuttavia in salita. Volendo fare un investimento più sostanzioso, è consigliabile la versione con motore Busso a 6 cilindri, 2000cc turbo, o 3000cc a 12 o 24 valvole per una sicura rivalutazione. Sono auto perfette per togliersi lo sfizio di possedere una Youngtimer, e offrono la possibilità di rivendere sempre bene.

Gli appassionati dimostrano interesse anche per l’Audi TT serie 1, dotata di un design audace con la linea del tetto posteriore bassa, le luci avvolgenti e poi interni ultra moderni e grande qualità nella meccanica: l’Audi TT prima serie si acquista attualmente a poco ed è un’auto che offre un rapporto qualità/prezzo formidabile. Sia come Spider, sia Coupé. Gli allestimenti con motore V6 stanno però salendo nella scala delle quotazioni e si prevede che saranno seguiti a breve dagli esemplari con motore 1.8T (140 CV).

La Fiat Barchetta conquista tutti con il look italiano, una linea sinuosa, e cifre possibili. E se d’estate è molto godibile la versione Spider, con il Coupé ci si toglie qualche bello sfizio grazie alle motorizzazioni turbo.

Mercedes SLC

Car & Classic: il nuovo Millennio

Il nuovo millennio si apre con la Mercedes SL R 230, con il suo iconico tetto snodabile di metallo. Le prime serie sono di interesse storico e si trovano dai ventimila ai trentamila euro in buone condizioni. Offrono il comfort di un’auto moderna e un design brillante che conquista anche le nuove generazioni. Ottime le motorizzazioni, come da tradizione della Casa. Il motore base è un 350 a 6 cilindri dai consumi anche contenuti, capace di fare oltre 10 km con un litro. Ci sono poi la versione 500 a 8 cilindri e 600 a 12 cilindri. Gli esperti consigliano di puntare sui modelli con motori AMG, potenziati.

Tanta storia e tanta bellezza ma soprattutto passione, che conserva intatto il valore di questi gioielli anche sfidando il tempo.

Leggi anche – Pininfarina Classiche: la certificazione che piace ai collezionisti

Pininfarina Classiche: la certificazione che piace ai collezionisti

Scritto da Doriana F.

Nuova Porsche Macan elettrica

Nuova Porsche Macan elettrica: anteprima mondiale il 25 gennaio 2024

Bugatti W16 Mistral

Bugatti W16 Mistral: la roadster più veloce del mondo