in ,

Hyundai Ioniq 5 N: tempo record al Nurburgring

Lungo il difficile e ostile circuito del Nurburgring la nuova Hyundai Ioniq 5 N ha fatto registrare un tempo record per un’auto elettrica!

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Hyundai Ioniq 5 N grazie a una potenza massima di oltre 600 cavalli, ha fatto registrare un tempo incredibile al Nurburgring (7 minuti e 45,59 secondi), confermandosi così una delle auto elettriche più veloci in assoluto.

Con al volante il tester Christian Gebhardt la Hyundai Ioniq 5 N equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Corsa ha stabilito un tempo in assoluto da riferimento non tanto per un’auto sportiva, c’è chi ha fatto decisamente meglio, ma per un’auto elettrica spaziosa e super tecnologica.

Il fast lap, tuttavia, sembra che sia stato realizzato su di una lunghezza del tracciato, ripetiamo che parliamo del Nurburgring, leggermente inferiore rispetto a quella tradizionale.

Al Nurburgring un tempo del tutto simile era stato registrato dalla Mercedes-AMG C63 S Coupé, una sportiva dalle prestazioni elevatissime, equipaggiata con un motore sovralimentato.

Hyundai Ioniq 5 N: fino a 650 cavalli di potenza massima

C’è un fattore da considerare, la potenza di 600 cavalli sale sulla N a oltre 650 cavalli, la Casa automobilistica coreana in tal senso ha dichiarato che tranquillamente la sua Ioniq 5 N è in grado di percorrere alla massima potenza e sempre in meno di 8 minuti, due giri al Nurburgring senza alcun problema di affidabilità e di efficienza delle unità elettriche.

Il suo passo di circa 3 metri e un abitacolo spazioso, la sua tecnologia al livello delle migliori concorrenti di segmento medio superiore e il suo look fuori dal comune, la rendono una sportiva a zero emissioni capace di sapersi distinguere nell’affollato segmento di appartenenza.

Potrebbe interessarti anche – Hyundai Ioniq 5 N NPX1

Hyundai Ioniq 5 N NPX1 debutta al Tokyo Auto Salon

Con un pacco batteria di 84 kWh e una coppia di motori elettrici la Ioniq 5 N è in grado di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 4 secondi per una velocità massima che supera ampiamente i 250 km/h.

Anche il sound è adeguato alle aspettative, selezionando la modalità più racing, un equalizzatore elettronico crea nell’abitacolo un sound tipico di un’auto sportiva a tutto vantaggio del coinvolgimento e di quel senso di appagamento alla guida che si prova quando si affrontano curve o rettilinei ad alta velocità.

Certo un’auto elettrica sportiva oggi, per quanto super performante è ben lontana da quella brutalità acustica che un motore endotermico sovralimentato o aspirato è in grado di regalare.

Hyundai Ioniq 5 N | Nordschleife 7.45,59 min HOT LAP | First EV Supertest sport auto

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fisker Ocean Extreme Monterey Edition

Fisker Ocean Extreme Monterey Edition: il SUV extralusso

Ford Mustang Mach-E GT 2024 Bronze Appearance Package

Ford Mustang Mach-E GT 2024 Bronze Appearance Package