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Volkswagen ID.4: il SUV elettrico con autonomia fino a 500 km [Prova]

È stato il primo vero SUV elettrico della Casa di Wolfsburg, la Volkswagen ID.4 è disponibile anche nella sportivissima versione GTX.

Tempo di lettura: 3 minuti

Volkswagen ID.4 è un SUV elettrico compatto che si inserisce in un segmento di mercato affollato e competitivo.

Rappresenta il primo vero Sport Utility Vehicle della Casa di Wolfsburg ad essere spinto da un motore completamente elettrico, la Volkswagen ID.4 è disponibile con due tagli di batteria per un’autonomia fino a 522 km (ciclo WLTP).

Un’auto elettrica che nasce per apposta questa tipologia di alimentazione, la batteria  è collocata sotto l’abitacolo, ciò ha consentito di ottenere un baricentro basso, i cerchi sono da 21 pollici, il SUV elettrico vanta un’altezza da terra di 16 cm.

Volkswagen ID.4

Con il recente upgrade del 2023, la ID.4 è disponibile nelle versioni Pro e GTX, la prima ha una potenza di 286 cavalli per 545 Nm di coppia massima, il pacco batteria è da 77 kWh. La sua autonomia è di 550 km (rispetto al passato aumenta di 17 km), supportate ricariche fino a 135 kW.

Per chi cerca maggiore potenza è disponibile la versione bimotore Pro 4Motion caratterizzata da un secondo motore elettrico posto nella zona anteriore, la potenza è sempre la stessa, 286 cavalli ma la potenza di ricarica aumenta fino a 175 kW per un recupero dell’autonomia fino a 178 km in soli 10 minuti.

La Volkswagen ID.4 GTX arriva a quota 340 cavalli per uno 0 – 100 km/h in soli 5,4 secondi. La velocità massima della Pro e della GTX è limitata a 180 km/h.

Volkswagen ID.4 1ST – Prova su strada

Volkswagen ID.4

Trazione posteriore, potenza massima di 204 cavalli (150 kW), coppia di 310 Nm e velocità massima limitata a 160 km/h, la ID.4 1St è in grado di percorrere fino a 500 km con un pieno di energia.

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Su strada ha un comportamento bilanciato, il motore, come da manuale per un elettrico, spinge forte sin da subito, la silenziosità di marcia è encomiabile così come il comfort, sembra di essere totalmente separati dal mondo esterno, in curva il rollio è avvertibile, complice un peso non proprio piuma, ma la stabilità è a prova di errore.

La plancia è minimalista, la strumentazione posta dinanzi al pilota è compatta e lascia spazio alla visibilità, lo schermo centrale è over size, belli i comandi delle luci raggruppati su di un pannello secondario posto a sinistra del guidatore.

Davanti lo spazio a disposizione è da record, il passeggero può stendere le gambe senza alcuna difficoltà, anche al retro la situazione non cambia, spazio a volontà per gambe.

Volkswagen ID.4

Quanto tempo occorre per ricaricare la Volkswagen ID.4?

In presenza di una comune presa di ricarica da 7,7 kWh corrono circa 11 ore con il paco batteria da 82 kWh, prevista la possibilità di ricaricare fino a 100 kW in corrente continua, in tal caso si recuperano in poco più di 30 minuti circa 300 km.

Quanto costa la ID.4 senza incentivi?

Prezzi a partire da 56.700 euro per la ID.4 Pro Performance, mentre per la più prestante ID.4 GTX 4Motion occorrono 63.700 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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