in

Michelin CrossClimate 2: al via un test di lunga durata

Al via un test drive di lunga durata degli pneumatici quattro stagioni Michelin CrossClimate 2

Tempo di lettura: 3 minuti

Michelin CrossClimate 2 è un pneumatico quattro stagioni di nuova generazione. È stato studiato per essere un “fedele compagno di viaggio” durante tutto l’anno, una gomma che consente all’automobilista di non effettuare quel noioso cambio pneumatici quando arriva la stagione invernale.

Rispetto a un pneumatico invernale, il Michelin CrossClimate 2 può essere utilizzato anche in estate, di fatto nasce sulla base di un pneumatico estivo, tuttavia la conformazione del battistrada e della carcassa lo rendono efficace anche quando si affrontano situazioni particolarmente critiche per una gomma “normale”, quando si affrontano percorsi con temperature inferiori o prossime allo zero. 

Uno pneumatico che ha tanti assi nella manica perché consente non solo all’automobilista di risparmiare spazio (nessuna necessità al cambio gomme dello stoccaggio di pneumatici estivi), ma anche denaro perché le CrossClimate 2 possono essere utilizzate tutto l’anno, in quanto omologate anche come pneumatici invernali.

Il suo successo è proprio dovuto alla sua polivalenza d’uso, secondo un’analisi realizzata da 3BMeteo, in Italia ci sono meno giorni in cui nevica ma paradossalmente più giornate rigide dove la temperatura è inferiore ai 5 gradi. 

Bisogna precisare tuttavia, come legittimamente osservato dai tecnici Michelin che il CrossClimate 2 non vuole sostituire una gomma specialistica da neve anzi, ma vuole rappresentarne, in determinate condizioni di utilizzo, un’ottima alternativa, la particolare conformazione del battistrada ma anche l’utilizzo di polimeri e mescole innovative, ne consentono un valido e perfetto utilizzo in diversi contesti ambientali e conseguentemente di asfalto.

Michelin CrossClimate 2: gamma e marcatura M+S

Puoi essere utilizzato e impiegato anche quando si affrontano tratti di strada e percorsi dove è richiesto l’utilizzo di pneumatici invernali, la certificazione 3PMFS (acronimo di 3 Peak Mountain Snow Flake), ne consente l’utilizzo tutto l’anno.

Leggi anche – Michelin CrossClimate 2 SUV: il pneumatico quattro stagioni per SUV

Quattro i modelli appartenenti alla famiglia CrossClimate:

  • Michelin CrossClimate 2: è stato presentato nel 2021 e si rivolge ad auto di piccola, media e grande cilindrata, ai crossover e SUV, un pneumatico all season che eccelle in numerosi test, tra cui frenata su asciutto e bagnato, trazione su neve e resistenza al rotolamento. Rispetto ai pneumatici estivi vanta un’efficienza energetica pressoché simile, risultando al primo posto in 6 test su nove e sempre sul podio nei restanti tre;
  • Michelin CrossClimate 2 SUV: è adatto ai SUV di medie e grandi dimensioni, una gomma quattro stagioni leader in 8 test su 8, sia da nuovo che usurato (profondità di 1.6 mm);
  • Michelin Agilis CrossClimate: nasce per i veicoli commerciali e van, un segmento in costante crescita soprattutto con l’esplosione del commercio online, una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, per un’elevata durata chilometrica;
  • Michelin CrossClimate Camping: il pneumatico all season introdotto a febbraio 2022 e che viene utilizzato per i camper che sono utilizzati tutto l’anno. 

Michelin CrossClimate 2 - Prova su strada

Inizia il nostro test drive

Una prova fuori dal comune perché abbiamo deciso di testare questo pneumatico quattro stagioni su di un’auto comune e datata, una Jaguar X-Type 2.0d del 2006, il fine è quello di capire quanto una gomma di nuova generazione possa influire sul comportamento stradale di un veicolo comune e sulla sua resa in ogni condizione di utilizzo.

Una gomma quattro stagioni che sarà utilizzata dalla Redazione di ReportMotori.it per 12 mesi con l’intento di effettuare una long run senza esclusione di colpi, esattamente come se questi pneumatici fossero utilizzati dall’automobilista comune, dalla città all’autostrada, fino alle gite fuori porta.

Si è scritto e letto tante volte che in Italia il parco circolante è obsoleto, che circolano mediamente vetture con più di 10 anni, la nostra Jaguar X-Type è la vettura perfetta in questo caso, per dimostrare la resa dei Michelin.

Cerchi originali da 16″, pneumatici Michelin CrossClimate 2 205/55R16 91V, km vettura 104.650.

Ecco le prime immagini del montaggio…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Across Plug-In - Prova su strada

Suzuki Across Plug-In: prova del SUV robusto e sportivo

Licenze Taxi

Licenze Taxi: cosa accade a Milano, Bologna, Roma e Napoli