in

Licenze Taxi: cosa accade a Milano, Bologna, Roma e Napoli

L’Autorità di regolazione dei trasporti ha dato il via libero per l’autorizzazione di 450 nuove licenze taxi a Milano.

Tempo di lettura: 2 minuti

Licenze Taxi a Milano, l’Autorità di regolazione dei trasporti ha dato il via libera al bando di 450 nuove autorizzazioni.

Il costo di ognuno delle nuove 450 licenze taxi a milano è di 86.829 euro, la raccomandazione dell’Autorithy all’amministrazione comunale è quella di descrive le regole e i vincoli sui mezzi per disabili e treni notturni.

Il Comune di Milano è pronto a decidere la data definitiva per far partire la gara, probabilmente subito dopo le feste natalizie.

Licenze Taxi a Milano: quanto costa?

Seguendo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate e dopo una stima ottenuta facendo una rapida ricerca sul web, il prezzo medio era stato individuato in cerca 160mila euro, una base di partenza che è stata “incrociata” con altri due fattori “variabili”: la presenza di 450 nuove licenze in più consentirà di aumentare e soddisfare le richieste dei consumatori, la riduzione delle chiamate per chi è già in possesso di una licenza.

Leggi anche – Michelin CrossClimate 2: al via un test di lunga durata

Al momento solo altri 3 comuni hanno in programma un incremento delle licenze:

  • Milano
  • Roma
  • Bologna.

Attualmente a Milano ci sono poco più di 4.800 taxi, i 450 nuovi permessi arriveranno a giugno 2024.

Nel frattempo il comune di Bologna ha deciso di congelare 72 nuove licenze di un bando che risale al 2018, il rilascio delle nuove licenze sarà concertato con le associazioni di categorie, nel tavolo di confronto con i tassisti sarà valutata anche l’ipotesi di aggiornare le tariffe e riorganizzare i turni, la maggior disponibilità di taxi, attualmente sono 722, consentirà anche di aumentare le corse notturne e nei fine settimana.

Licenze taxi a Roma: cosa succede

Attualmente nella Capitale operano circa 7.700 taxi, previsto il rilascio di oltre 1.500 nuove licenze attraverso un iter veloce. Nel mese di ottobre è stato approvato il rilascio di 1.000 permessi permanenti e 500 licenze stagionali, il tutto avverrà non senza aver prima discusso con le commissioni taxi, giunte regionali e associazioni di categoria. Per migliorare l’efficienza dei taxi a Roma sono previsti turni più flessibili e tariffe aggiornate, quelle attuali risalgono al 2012.

Licenze taxi a Napoli: tutto è fermo

Stranamente e contrariamente a quanto avviene in altre città, a Napoli la Giunta Comunale non ha previsto il rilascio di nuove licenze, allo studio la revisione dei turni e un nuovo piano viabilità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Michelin CrossClimate 2 - Prova su strada

Michelin CrossClimate 2: al via un test di lunga durata

Opel Astra Sports Tourer GSe

Opel Corsa Electric e Astra Sports Tourer GSe: fino a 400 km di autonomia